Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Affidamento famigliare

L’affidamento famigliare è una misura di protezione che consiste nell’accoglienza di un minore, che per un periodo più o meno lungo non può vivere con i suoi genitori, da parte di un’altra famiglia con o senza legami di parentela. Si può realizzare su base volontaria o perché deciso da un’autorità. I contatti con la famiglia di origine sono preservati tenendo conto del benessere del minore.

Come diventare famiglia affidataria?

  • La persona o la coppia interessata a diventare famiglia affidataria chiede una prima consulenza all’Associazione ticinese famiglie affidatarie (ATFA) e, se intende proseguire, si iscrive al corso in-formativo proposto da quest’ultima. Il certificato di frequenza dovrà essere allegato al dossier di candidatura.
  • Dopo il corso in-formativo, la persona o la coppia interessata può richiedere al Settore affidamenti famigliari e adozioni ACC/TI dell’UAP la documentazione relativa al dossier di candidatura che dovrà allestire. Se il dossier presentato è completo e risponde ai criteri formali, inizia il percorso di valutazione dell’idoneità all’affidamento condotto da un operatore sociale e da uno psicologo. Se l’esito è positivo, la persona o la coppia candidata è ritenuta idonea quale famiglia affidataria.
  • Dall’ottenimento dell’idoneità inizia la fase di attesa di un minore da accogliere, che può essere di durata variabile a dipendenza dei bisogni del territorio e della compatibilità della situazione del minore con le caratteristiche della famiglia affidataria.
  • Dal momento in cui la persona o la coppia è ritenuta idonea all’affidamento, è sottoposta a vigilanza come previsto dalla legislazione federale in materia.

A chi richiedere la documentazione per preparare il dossier di candidatura?

Al Settore affidamenti famigliari e adozioni dell’UAP.

Come prepararsi all’affidamento ed essere sostenuti nella propria genitorialità affidataria?

Le persone o coppie interessate all’affidamento sono tenute a partecipare a un corso in-formativo offerto periodicamente dall’ATFA. ATFA organizza regolarmente formazioni e supervisioni a sostegno dell'affidamento, sensibilizza e informa la popolazione sulla realtà dell'affidamento famigliare e reperisce nuove famiglie interessate all'accoglienza di minori.

Dal momento dell’ottenimento dell’idoneità all’affidamento, ogni genitore affidatario è sostenuto individualmente dall’operatore sociale del Settore affidamenti famigliari e adozioni incaricato della vigilanza.

Divisione dell'azione sociale 
e delle famiglie

Per rendere più agevole la lettura dei contenuti del presente portale, i soggetti femminili e maschili sono stati designati con il genere maschile.

Per segnalazioni e domande riguardanti il sito:
dss-infosocialita(at)ti.ch

Vicolo Santa Marta 2
6501 Bellinzona 

Direzione e segreteria generale
tel. +41 91 814 54 30
dss-dasf(at)ti.ch

Newsletter Infosocialità