Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
Il Care Team Ticino (CTTi) è un servizio cantonale che interviene nell'urgenza (su attivazione della polizia e dei servizi ambulanza) a supporto delle vittime di un evento traumatico.
I Care Giver (CG) sono militi della Protezione civile (PCi), istruiti nel sostegno psico-sociale d'urgenza e sostenuti da specialisti con formazione in psicologia e/o psichiatria, che offrono assistenza a livello emozionale e pratico e aiuto professionale alle persone coinvolte in eventi potenzialmente traumatizzanti.
Il candidato deve avere:
Possono annunciarsi persone incorporate nelle Organizzazioni regionali della PCi o che non lo sono ancora.
Per annunciarsi è necessario compilare il formulario per aspirante CG e inviarlo a:
Ufficio dell'aiuto e della protezione
Coordinazione Care Team Ticino
Via Luini 12
6600 Locarno
L’ aspirante CG che si annuncia svolge due colloqui, il primo conoscitivo e il secondo di selezione. Se ritenuto idoneo e non già incorporato in PCi, è tenuto ad effettuare una visita medica per essere incorporato (gli interventi possono infatti essere indennizzati con la carta IPG e coperti dall'assicurazione militare).
Per formarsi l’aspirante CG deve poi svolgere un corso di base di PCi, il corso di introduzione all’aiuto psicologico d’urgenza e il corso tecnico specifico che permette di operare sulle persone traumatizzate.
Annualmente sono previsti dei corsi di aggiornamento e/o di perfezionamento.
Di principio si richiede una disponibilità che varia da 2 a 4 settimane all’anno per il picchetto. Nell'arco dell'anno si stima che un CG possa essere chiamato per interventi, in media, tra le 5 e le 10 volte.