Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
La Pianificazione integrata LAnz-LACD 2021-2030 costituisce il documento strategico di riferimento per il settore socio-sanitario e fissa l’ordine di priorità degli interventi per fornire risposte adeguate alle varie esigenze della popolazione nei seguenti settori: case per anziani, servizi che erogano assistenza e cura a domicilio, servizi di appoggio e aiuti diretti finalizzati al mantenimento a domicilio.
La Pianificazione riguarda in generale ogni persona che a causa di malattia, infortunio, disabilità, maternità, vecchiaia o difficoltà socio-famigliari necessita di prestazioni di assistenza e cura a domicilio o di prestazioni stazionarie (casa per anziani). Concerne inoltre tutti gli enti presenti sul territorio che erogano prestazioni in ambito socio-sanitario.
Il documento prevede 5 principi di base. Essi sono complementari a quelli già previsti nelle leggi di riferimento del settore socio-sanitario e in particolar modo indicati nella LACD, nella LAnz e nella Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal), dove vengono richiamati i principi di efficienza, economicità e sussidiarietà.
I principi di base della Pianificazione sono i seguenti:
Il documento identifica tre scenari che tengono conto della complementarietà fra l’intervento stazionario e quello domiciliare, proponendo la soluzione intermedia che indirizza il settore verso un importante rafforzamento del mantenimento a domicilio e uno sviluppo contenuto del settore stazionario.
Tale scelta:
Il documento riporta sia gli approfondimenti specifici di ogni settore, sia quelli trasversali ai tre settori.
Elementi trasversali a tutti i settori:
Elementi specifici del settore Strutture per anziani:
Elementi specifici del settore Assistenza e cure a domicilio:
Elementi specifici del settore Mantenimento a domicilio: