Case per anziani e appartamenti protetti
Le case per anziani e gli appartamenti protetti costituiscono l'offerta di soggiorni per persone anziane che necessitano di una degenza temporanea o a tempo indeterminato in una struttura medicalizzata non ospedaliera.
Inserimento di iniziative in Pianificazione
Chi concerne questo ambito?
Concerne i promotori (di norma enti gestori) interessati a richiedere l'inserimento di iniziative di realizzazione di nuovi posti letto nella Pianificazione integrata LAnz-LACD 2021-2030 e nel Decreto legislativo concernente l’elenco degli istituti autorizzati a esercitare a carico dell’Assicurazione obbligatoria contro le malattie.
Qual è la procedura per presentare una richiesta di inserimento?
Per la presentazione è richiesta la compilazione del formulario "Richiesta di sussidio per investimenti in istituti per anziani - Domanda preliminare".
Il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) è competente per autorizzare iniziative di realizzazione di nuove posti letto. La Divisione dell'azione sociale e delle famiglie (DASF) e l'Ufficio degli anziani delle cure a domicilio (UACD) verificano e coordinano le richieste.
Basi legali
- 873.100 Legge concernente il promovimento, il coordinamento e il finanziamento delle attività a favore delle persone anziane (LAnz) del 30 novembre 2010
- 873.100 Regolamento d’applicazione della legge concernente il promovimento, il coordinamento e il finanziamento delle attività a favore delle persone anziane (RLAnz) del 22 agosto 2012
- Criteri costruttivi minimi per una casa anziani medicalizzata, con nucleo protetto e centro per cure palliative. Procedura per la richiesta dei sussidi (giugno 2023)