Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Case per anziani e appartamenti protetti

Le case per anziani e gli appartamenti protetti costituiscono l'offerta di soggiorni per persone anziane che necessitano di una degenza temporanea o a tempo indeterminato in una struttura medicalizzata non ospedaliera.

Inserimento di iniziative in Pianificazione

Chi concerne questo ambito?

Concerne i promotori (di norma enti gestori) interessati a richiedere l'inserimento di iniziative di realizzazione di nuovi posti letto nella Pianificazione integrata LAnz-LACD 2021-2030 e nel Decreto legislativo concernente l’elenco degli istituti autorizzati a esercitare a carico dell’Assicurazione obbligatoria contro le malattie.

Qual è la procedura per presentare una richiesta di inserimento?

Per la presentazione è richiesta la compilazione del formulario "Richiesta di sussidio per investimenti in istituti per anziani - Domanda preliminare".

Il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) è competente per autorizzare iniziative di realizzazione di nuove posti letto. La Divisione dell'azione sociale e delle famiglie (DASF) e l'Ufficio degli anziani delle cure a domicilio (UACD) verificano e coordinano le richieste.

A chi rivolgersi

Ufficio degli anziani e delle cure a domicilio
Vicolo Santa Marta 2
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 54 71
dss-uacd@ti.ch

Divisione dell'azione sociale 
e delle famiglie

Per rendere più agevole la lettura dei contenuti del presente portale, i soggetti femminili e maschili sono stati designati con il genere maschile.

Per segnalazioni e domande riguardanti il sito:
dss-infosocialita(at)ti.ch

Viale Officina 6
6501 Bellinzona 

Direzione e segreteria generale
tel. +41 91 814 70 11
dss-dasf(at)ti.ch

Newsletter Infosocialità