Centri extrascolastici
I centri extrascolastici sono strutture che offrono un’accoglienza collettiva diurna, complementare alla famiglia e alla scuola, durante le fasce orarie extrascolastiche e durante le vacanze, a bambini che frequentano la scuola dell'obbligo. Sono principalmente rivolti a famiglie con esigenze di conciliabilità famiglia e lavoro/formazione o con necessità di carattere sociale.
Informazioni generali
Qual è la fascia di età accolta?
L'età dei bambini accolti è compresa tra i 3 e i 15 anni (dall’inizio della frequenza scolastica, a partire dall’anno facoltativo). Generalmente gli allievi di scuola media sono presenti in numero inferiore.
Quali sono gli orari e i periodi di apertura?
L’orario di apertura durante il periodo scolastico comprende le tre fasce orarie extrascolastiche e i mercoledì pomeriggio:
- 7.00-9.00;
- 11.30-13.30;
- 15.30-19.00.
Nelle vacanze scolastiche il centro è aperto dalle 7.00 alle 19.00 e adotta un funzionamento paragonabile a quello di una colonia diurna.
Quali tipi di attività si svolgono?
Si tratta principalmente di attività di svago e di gioco. In alcuni casi è possibile usufruire anche di un supporto nello svolgimento dei compiti. Possono essere offerte attività collettive o individuali, libere o proposte e animate dal personale educativo.
Con quanto anticipo è consigliabile iscrivere il proprio figlio?
Si consiglia di informarsi diversi mesi prima dell'inizio della frequenza scolastica riguardo ai centri disponibili nella propria regione e per la scuola frequentata dal proprio figlio.
Come si svolge l’iscrizione? Quali passi è necessario intraprendere?
Per l’iscrizione è necessario contattare direttamente il centro o l’ente che lo gestisce e fissare un primo incontro per la conoscenza del servizio e delle condizioni contrattuali.
È possibile iscrivere il proprio figlio solamente durante le vacanze scolastiche?
Siccome durante le vacanze il centro funziona come una colonia diurna, è possibile iscrivere i bambini anche solo per il periodo estivo, scegliendo le settimane durante le quali si necessita del servizio. In questo caso è opportuno prendere contatto con il centro extrascolastico con anticipo, a inizio primavera.
Poiché durante l’estate non vi sono i tragitti scuola-centro extrascolastico, i bambini possono frequentare un centro che durante l’anno scolastico non serve la scuola in cui sono iscritti.
Come si svolge l'inserimento?
In genere è richiesto che prima di frequentare il centro il bambino partecipi almeno ad alcuni momenti di vita all'interno dello stesso. Le pratiche di ambientamento dipendono però da struttura a struttura. Alcuni centri suggeriscono di cominciare la frequenza già durante le vacanze per evitare che i bambini inizino contemporaneamente due nuove esperienze (scuola e centro), il che potrebbe comportare un sovraccarico emotivo.
Quanto può costare la frequenza?
Il costo della retta può variare da una struttura all’altra. Alcuni centri applicano una retta fissa, mentre altri la adeguano in base al reddito dei genitori e questo può modificare in modo importante la retta totale.
Per avere informazioni più precise si consiglia di contattare direttamente la struttura interessata. Si ricorda che dalla retta potranno eventualmente essere dedotti gli aiuti soggettivi (contributi economici per la conciliabilità).
Il centro si occupa anche dei tragitti scuola-centro?
Il centro ha il compito di accompagnare i bambini nel tragitto centro-scuola e scuola-centro. Ciò non avviene durante il periodo estivo, quando le scuole sono chiuse.
Il personale incaricato dell’accudimento ha una formazione specifica?
Il Regolamento della Legge per le famiglie non richiede che il personale educativo sia formato, ma in quasi tutti i centri sia il responsabile sia la maggioranza dell’équipe dispongono di una formazione nell'ambito dell’infanzia.
I centri extrascolastici sono sottoposti a una vigilanza cantonale?
Sì, trattandosi di strutture sottoposte ad autorizzazione, l’Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani (UFaG) effettua una vigilanza almeno ogni 2 anni, attraverso visite annunciate e non annunciate. In queste occasioni viene verificato il rispetto dei criteri di autorizzazione. In caso di segnalazioni, vengono effettuate anche delle vigilanze straordinarie.
Basi legali
- 211.222.338 Ordinanza sull’accoglimento di minori a scopo di affiliazione (OAMin) del 19 ottobre 1977
- 874.100 Legge sul sostegno alle attività delle famiglie e di protezione dei minorenni (Legge per le famiglie) del 15 settembre 2003
- 874.110 Regolamento della legge per le famiglie del 20 dicembre 2005
- Direttive sull’aliquota di sussidiamento, sui costi riconosciuti dei centri che organizzano attività extrascolastiche e sui contributi alle famiglie del 9 gennaio 2023
- Direttive sull’organizzazione e la qualità socioeducativa dei centri che organizzano attività extrascolastiche del 22 dicembre 2021
- Elenco delle formazioni riconosciute per l’organizzazione delle attività nei centri che organizzano attività extrascolastiche