Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
Le Autorità regionali di protezione (ARP) adottano misure di protezione a favore di persone maggiorenni o minorenni bisognose di aiuto e di assistenza. Sul territorio esistono complessivamente 16 ARP, le quali esercitano la loro funzione su altrettanti comprensori.
I principali compiti delle ARP sono i seguenti:
I costi sono a carico dell’interessato o di chi è tenuto al suo sostentamento. Le spese possono essere anticipate dall’ARP, che si occuperà in seguito di recuperarle direttamente dalla persona.
Sulle attività delle ARP vigilano La Camera di protezione del Tribunale di appello e l’Ispettorato. Eventuali ricorsi inerenti alle misure decise e alla nomina di curatori e tutori sono da inoltrare alla Camera di protezione.
Per capire quale ARP è competente per il proprio Comune di domicilio è possibile consultare la lista ufficiale delle Autorità regionali di protezione.
Per domande relative al tema ARP è necessario contattare direttamente la sede competente per il proprio Comune di domicilio.
Attenzione: eventuali ricorsi sono da inoltrare alla Camera di protezione (Via Pretorio 16, 6901 Lugano - 091 815 55 11). Alla Divisione dell'azione sociale e delle famiglie non competono le decisioni relative all'operato delle ARP.