Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Giornata dei familiari curanti

Il 30 ottobre è la Giornata dei familiari curanti: un appuntamento annuale per sensibilizzare e informare in merito a questo importante ruolo, ma soprattutto un’occasione simbolica per ringraziare chi assiste una persona cara per il prezioso contributo.

Di cosa si tratta?

Dal 2012 sono sempre di più i Cantoni che aderiscono all'iniziativa "30 ottobre, Giornata dei familiari curanti", alla quale il Cantone Ticino partecipa ufficialmente dal 2019. Oltre ad avere un valore simbolico, tale ricorrenza vuole essere un momento informativo e di condivisione delle esperienze.

Il Dipartimento della sanità e della socialità, in collaborazione con gli enti della Piattaforma familiari curanti, promuove ogni anno una o più iniziative legate al tema.

Giornata dei familiari curanti 2025

Nuova edizione dell’opuscolo “Familiari curanti, un sostegno alla vostra quotidianità”

In occasione della Giornata dei familiari curanti 2025, il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) propone la nuova edizione dell’opuscolo "Familiari curanti, un sostegno alla vostra quotidianità - Informazioni e consigli pratici per chi si prende cura di una persona cara". La pubblicazione raccoglie informazioni utili, consigli pratici e contatti di riferimento per affrontare al meglio le sfide legate al ruolo di familiare curante.

Questa edizione, caratterizzata da una veste grafica aggiornata e da un linguaggio ancora più chiaro e accessibile, è disponibile qui di seguito:

Il formato cartaceo può essere richiesto scrivendo a dss-dasf(at)ti.ch.

Eventi degli enti della Piattaforma cantonale familiari curanti

Anche quest’anno, il 30 ottobre, in occasione della Giornata dei familiari curanti, gli enti della Piattaforma cantonale familiari curanti – coordinata dal DSS – propongono numerose iniziative con l’obiettivo di riconoscere e valorizzare l’impegno prezioso di chi si prende cura di una persona cara. Tra le attività in programma figurano, ad esempio, giornate di porte aperte con la presentazione dei servizi di riferimento, proiezioni cinematografiche e momenti di dibattito sul tema. Il calendario completo delle iniziative è consultabile sul sito dell’iniziativa:

A chi rivolgersi

Divisione dell'azione sociale e delle famiglie
Vicolo Santa Marta 2
6501 Bellinzona

Coordinamento Familiari curanti
tel. +41 91 814 54 30
familiaricuranti@ti.ch 

Divisione dell'azione sociale 
e delle famiglie

Per rendere più agevole la lettura dei contenuti del presente portale, i soggetti femminili e maschili sono stati designati con il genere maschile.

Per segnalazioni e domande riguardanti il sito:
dss-infosocialita(at)ti.ch

Vicolo Santa Marta 2
6501 Bellinzona 

Direzione e segreteria generale
tel. +41 91 814 54 30
dss-dasf(at)ti.ch

Newsletter Infosocialità