Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Giornata dei familiari curanti

Il 30 ottobre è la Giornata dei familiari curanti: un appuntamento annuale per sensibilizzare e informare in merito a questo importante ruolo, ma soprattutto un’occasione simbolica per ringraziare chi assiste una persona cara per il prezioso contributo.

Novità e informazioni periodiche

Di cosa si tratta?

Dal 2012 sono sempre di più i Cantoni che aderiscono all'iniziativa "30 ottobre, Giornata dei familiari curanti", alla quale il Cantone Ticino partecipa ufficialmente dal 2019. Oltre ad avere un valore simbolico, tale ricorrenza vuole essere un momento informativo e di condivisione delle esperienze.

Il Dipartimento della sanità e della socialità, in collaborazione con gli enti della Piattaforma familiari curanti, promuove ogni anno una o più iniziative legate al tema.

Giornata dei familiari curanti 2024

Nuovo sito dedicato ai/alle giovani familiari curanti
In occasione dell'edizione 2024 della Giornata dei familiari curanti, il Dipartimento della sanità e della socialità e la Piattaforma cantonale familiari curanti desiderano in particolare avvicinarsi ai/alle giovani familiari curanti sotto i 25 anni con lo scopo di supportarli/e nel loro delicato compito, che spesso implica responsabilità poco tipiche della giovane età. Al fine di fornire loro informazioni, materiali e testimonianze utili è stato pubblicato un nuovo sito dedicato al tema:

Eventi degli enti della Piattaforma familiari curanti

Per consultare il calendario degli eventi previsti per la Giornata dei familiari curanti visita il sito:

A chi rivolgersi

Divisione dell'azione sociale e delle famiglie
Vicolo Santa Marta 2
6501 Bellinzona

Coordinamento Familiari curanti
tel. +41 91 814 54 30
familiaricuranti@ti.ch 

Divisione dell'azione sociale 
e delle famiglie

Per rendere più agevole la lettura dei contenuti del presente portale, i soggetti femminili e maschili sono stati designati con il genere maschile.

Per segnalazioni e domande riguardanti il sito:
dss-infosocialita(at)ti.ch

Vicolo Santa Marta 2
6501 Bellinzona 

Direzione e segreteria generale
tel. +41 91 814 54 30
dss-dasf(at)ti.ch

Newsletter Infosocialità