Piattaforma familiari curanti
La Piattaforma familiari curanti riunisce gli enti e le organizzazioni senza scopo di lucro attivi sul territorio nell’ambito del sostegno ai familiari curanti.
Come è nata la Piattaforma?
Nel 2013, su iniziativa di alcuni enti attivi sul territorio, nasceva il gruppo informale Famigliari curanti, il cui scopo consisteva nello sviluppo di una cultura di valorizzazione e di sostegno del ruolo di familiare curante: oltre a promuovere una riflessione sui bisogni della categoria, il gruppo ha regolarmente offerto occasioni informative e di dialogo, in particolare attraverso l'organizzazione di convegni.
Considerata l'evoluzione delle esigenze e il crescente numero degli enti coinvolti, a partire dal 2019 il Dipartimento della sanità e della socialità ha assunto il ruolo di coordinatore del gruppo. È stata così costituita la Piattaforma familiari curanti.
Qual è l'obiettivo?
Attraverso lo sviluppo di una progettualità comune, la condivisione di esperienze e riflessioni e l’organizzazione di momenti di informazione e sensibilizzazione, la Piattaforma si pone l’obiettivo di promuovere una cultura di valorizzazione e di sostegno del ruolo di familiare curante.
Chi partecipa alla Piattaforma?
Attualmente la Piattaforma raggruppa i seguenti enti:
- ALVAD - Associazione locarnese e valmaggese di assistenza e cura a domicilio
- Alzheimer Ticino
- Fondazione ARES - Autismo risorse e sviluppo
- Associazione assistenza e cura a domicilio del Mendrisiotto e Basso Ceresio
- Atgabbes
- Autismo Svizzera italiana
- Auto Aiuto Ticino
- Città di Mendrisio
- Conferenza del volontariato sociale
- Croce Rossa svizzera - Associazione cantonale Ticino
- Equi-Lab
- Fondazione Hospice Ticino
- Lega cancro Ticino
- Lega polmonare ticinese
- Associazione Malattie Genetiche Rare
- Palliative Ti
- Pro Infirmis Ticino e Moesano
- Pro Senectute Ticino e Moesano
- SCuDO - Servizio di assistenza e cura a domicilio del Luganese
- Società svizzera sclerosi multipla
- Associazione Triangolo
Si tratta di un gruppo eterogeneo, comprendente enti rivolti a svariate tipologie di utenza. Tra questi si contano fornitori di prestazioni, associazioni di professionisti, associazioni di familiari, istituti di ricerca, istituti scolastici, fondazioni, ecc.
Come lavora la Piattaforma?
La Piattaforma si riunisce in forma plenaria da due a tre volte all’anno. In queste occasioni si discutono tematiche di interesse generale e gli enti hanno la possibilità di aggiornarsi in merito ai nuovi progetti e iniziative. Parallelamente, all’interno della Piattaforma sono creati dei gruppi di lavoro più piccoli, focalizzati su un tema specifico, i quali cercano di tradurre in proposte operative quanto osservato nella pratica di chi assiste un proprio caro.
Come aderire alla Piattaforma?
Chiunque fosse interessato a saperne di più può scrivere a familiaricuranti@ti.ch oppure contattare la Divisione dell’azione sociale e delle famiglie.