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Prestazioni assistenziali

Le prestazioni assistenziali sono erogate a coloro che stanno per cadere o sono caduti nel bisogno. La prestazione ordinaria serve a coprire il fabbisogno, le spese per l'alloggio e le spese di base per la salute. Le prestazioni circostanziali (speciali) sono invece versate per far fronte a bisogni specifici (ad es. trasloco, cure dentarie, ecc).

Informazioni periodiche

Attestazioni fiscali concernenti le prestazioni assistenziali

Le dichiarazioni concernenti le prestazioni assistenziali da allegare alla dichiarazione d’imposta sono da richiedere tramite il presente formulario.

Diritti e doveri dei beneficiari di prestazioni assistenziali

Quali sono i principali diritti delle persone a beneficio di prestazioni assistenziali?

  • Diritto al sostegno finanziario e all’inserimento socio-professionale: i beneficiari hanno diritto di ricevere, da parte dei servizi del sostegno sociale, sia un sostegno finanziario adeguato che permetta loro di porre fine alla situazione di bisogno o di migliorarla, sia un aiuto orientato all'inserimento socio-professionale.
  • Diritto a una decisione motivata e diritto al reclamo: i beneficiari hanno il diritto sia di essere informati sulle motivazioni che hanno portato a un’accettazione parziale di una domanda o a un rifiuto, sia di accedere ai documenti che li riguardano e intervenire nell’analisi della propria situazione. Possono ugualmente fare appello a un’istanza di ricorso e far valere il proprio diritto di reclamo, qualora non reputino corretta una decisione.

Quali sono i principali doveri delle persone a beneficio di prestazioni assistenziali?

  • Dovere di informazione e segnalazione: le persone che richiedono prestazioni di sostegno sociale sono tenute a collaborare alla valutazione della loro situazione, fornendo informazioni veritiere relative al proprio reddito, al proprio patrimonio e alla propria situazione familiare. I beneficiari sono ugualmente tenuti a segnalare tempestivamente e spontaneamente ogni cambiamento della loro situazione finanziaria o personale.
  • Dovere di partecipare alle misure di inserimento al fine di migliorare la propria situazione: i beneficiari sono tenuti a partecipare a una o più misure nel quadro di un percorso di inserimento socio-professionale, se queste ultime appaiono appropriate e ragionevolmente esigibili nel caso concreto. In questo modo, contribuiscono a contenere il più possibile il bisogno di sostegno e a (ri)acquisire la loro autonomia finanziaria e la loro indipendenza professionale. Un lavoro è ritenuto ragionevolmente esigibile se è adeguato all’età, allo stato di salute e alla situazione personale della persona bisognosa.

A chi rivolgersi

Servizio prestazioni - USSI
Viale Officina 6
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 70 51
dss-ussi@ti.ch

Gli sportelli sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle 14.00 alle 16.00.

I centralini sono attivi dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 11.45 e dalle 13.30 alle 16.00.

Divisione dell'azione sociale 
e delle famiglie

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Per segnalazioni e domande riguardanti il sito:
dss-infosocialita(at)ti.ch

Vicolo Santa Marta 2
6501 Bellinzona 

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tel. +41 91 814 54 30
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