Prestazioni assistenziali
Le prestazioni assistenziali sono erogate a coloro che stanno per cadere o sono caduti nel bisogno. La prestazione ordinaria serve a coprire il fabbisogno, le spese per l'alloggio e le spese di base per la salute. Le prestazioni circostanziali (speciali) sono invece versate per far fronte a bisogni specifici (ad es. trasloco, cure dentarie, ecc).
Diritti e doveri dei beneficiari di prestazioni assistenziali
Quali sono i principali diritti delle persone a beneficio di prestazioni assistenziali?
- Diritto al sostegno finanziario e all’inserimento socio-professionale: i beneficiari hanno diritto di ricevere, da parte dei servizi del sostegno sociale, sia un sostegno finanziario adeguato che permetta loro di porre fine alla situazione di bisogno o di migliorarla, sia un aiuto orientato all'inserimento socio-professionale.
- Diritto a una decisione motivata e diritto al reclamo: i beneficiari hanno il diritto sia di essere informati sulle motivazioni che hanno portato a un’accettazione parziale di una domanda o a un rifiuto, sia di accedere ai documenti che li riguardano e intervenire nell’analisi della propria situazione. Possono ugualmente fare appello a un’istanza di ricorso e far valere il proprio diritto di reclamo, qualora non reputino corretta una decisione.
Quali sono i principali doveri delle persone a beneficio di prestazioni assistenziali?
- Dovere di informazione e segnalazione: le persone che richiedono prestazioni di sostegno sociale sono tenute a collaborare alla valutazione della loro situazione, fornendo informazioni veritiere relative al proprio reddito, al proprio patrimonio e alla propria situazione familiare. I beneficiari sono ugualmente tenuti a segnalare tempestivamente e spontaneamente ogni cambiamento della loro situazione finanziaria o personale.
- Dovere di partecipare alle misure di inserimento al fine di migliorare la propria situazione: i beneficiari sono tenuti a partecipare a una o più misure nel quadro di un percorso di inserimento socio-professionale, se queste ultime appaiono appropriate e ragionevolmente esigibili nel caso concreto. In questo modo, contribuiscono a contenere il più possibile il bisogno di sostegno e a (ri)acquisire la loro autonomia finanziaria e la loro indipendenza professionale. Un lavoro è ritenuto ragionevolmente esigibile se è adeguato all’età, allo stato di salute e alla situazione personale della persona bisognosa.
Basi legali
- 851.1 Legge federale sulla competenza ad assistere le persone nel bisogno (LAS) del 24 giugno 1977
- 871.100 Legge sull'assistenza sociale dell'8 marzo 1971
- 871.110 Regolamento sull'assistenza sociale del 18 febbraio 2003
- 195.1 Legge federale concernente persone e istituzioni all’estero (Legge sugli Svizzeri all’estero, LSEst) del 26 settembre 2014
- 195.11 Ordinanza concernente persone e istituzioni svizzere all’estero (Ordinanza sugli Svizzeri all’estero, OSEst) del 7 ottobre 2015
- Direttive riguardanti gli importi delle prestazioni assistenziali per il 2023 del 21 dicembre 2022
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