Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Informazione alla popolazione

Il 1. aprile 2022 in Svizzera sono stati revocati gli ultimi provvedimenti dell’ordinanza COVID-19 situazione particolare. L’obbligo di isolamento per le persone contagiate e l’obbligo della mascherina sui trasporti pubblici sono venuti a cadere. È stato sospeso il sistema di tracciamento dei contatti e di conseguenza è stata disattivata l'app SwissCovid.

Per quanto concerne l'uso delle mascherine e altre misure di protezione in vigore a livello cantonale in ambito sanitario consulta le direttive per l'accesso alle strutture sanitarie e sociosanitarie.

Si ricorda che l'hotline per la popolazione per il Ticino risponde tutti i giorni dalle 08:00 alle 17:00 allo 0800 128 128, mentre l'infoline nazionale tutti i giorni dalle 08:00 alle 18:00 allo 058 463 00 00.

Così ci proteggiamo

Con l’abrogazione dei provvedimenti assume maggiore importanza la responsabilità individuale: è fondamentale continuare a rispettare le regole di igiene e di comportamento come disinfezione delle mani, mascherina, aerazione frequente dei locali, tossire e starnutire in un fazzoletto o nel gomito.

Cosa fare in caso di sintomi? E in caso di risultato positivo al test?
In caso di sintomi è opportuno effettuare un test (PCR o antigenico rapido). Inoltre è consigliabile restare a casa, evitare contatti con persone vulnerabili e ridurre i contatti stretti. In generale si dovrebbe evitare, per quanto possibile, luoghi pubblici e negozi.

Cosa fare in caso di contatto con una persona positiva al test
Le persone particolarmente a rischio dovrebbero sottoporsi al test. In generale si consiglia di rispettare i principi di base e di ridurre se possibile i contatti per alcuni giorni, specialmente con le persone particolarmente a rischio.

Test

Se avete bisogno di prenotare un test andate alla pagina Test COVID-19.

Per informazioni sulla strategia in materia di test, assunzione dei costi, panoramica delle diverse tipologie di test, quando e dove sottoporsi al test andate alla pagina Strategia di test.

Vaccinazione e vaccini

Trovate flyer, schede informative, link e approfondimenti nella pagina "Materiale informativo e link".