Centro abitativo, ricreativo e di lavoro (CARL)
Il Centro abitativo, ricreativo e di lavoro (CARL), nato dalla riorganizzazione del vecchio ONC, accoglie solamente ospiti adulti con una patologia psichiatrica di tipo cronico.
Il CARL è annoverato nella Pianificazione cantonale del fabbisogno delle strutture per invalidi adulti e collabora con l’Ufficio degli invalidi della Divisione dell'azione sociale e delle famiglie, come definito dalla Legge sull'integrazione sociale e professionale degli invalidi (Lispi) del 14 marzo 1979, che in particolare riconosce e sussidia le altre strutture per persone invalide presenti in Ticino.
La struttura, inserita nel contesto AI, è un luogo protetto in cui tutte le sue funzioni - abitazione, lavoro, gestione del tempo, interventi educativi e di apprendimento - permettono all'ospite di vivere in armonia con le proprie potenzialità di autogestione.
Il CARL ha due aree di attività:
- abitativa (circa 121 posti letto) il cui tipo di presa a carico si pone come obiettivo la gestione dei disturbi del comportamento degli ospiti mantenendo e potenziando soprattutto il livello della loro autonomia;
- lavorativa (117 posti di lavoro) strutturata in laboratori protetti, nella quale si mira se possibile alla riabilitazione ed al reinserimento di questa categoria d'utenza nel ciclo produttivo.
Osservazioni:
Viene richiesto un pagamento giornaliero forfetario, non comprensivo di eventuali prestazioni mediche specialistiche. L'ammissione è decisa dalla Direzione del CARL.
Contatti
Centro abitativo, ricreativo e di lavoro
Via Agostino Maspoli 6
6850 Mendrisio
tel. +41 91 816 58 01
fax +41 91 816 58 09
dss-osc.carl@ti.ch
Direttore
Laurent Pellandini
Orari delle visite
Le visite agli ospiti sono possibili tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00.
L’entrata nelle strutture è consentita senza sintomi influenzali dopo disinfezione delle mani. È consigliato l’utilizzo della mascherina chirurgica.