Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Unità di sviluppo (UNIS)

UNIS è l’Unità operativa multidisciplinare dell’OSC istituita per l’intervento diretto a bambini e ragazzi con disturbi dello spettro dell’autismo (DSA) e alle loro famiglie.
È composta da operatori specializzati (medico pedopsichiatra, psicologi-psicoterapeuti, psicoeducatori) ed agisce in tutta l’area del Canton Ticino, nelle sedi di riferimento OSC per i minori: i Servizi medico-psicologici (SMP) e i Centri psico-educativi (CPE).
L’intervento di UNIS si svolge sia in fase diagnostica, sia nella presa a carico abilitativo-terapeutica, di preferenza presso i SMP e CPE, ma con la possibilità di operare in altri contesti ed in sinergia con altri enti (casa, scuola, servizi di educazione speciale, ambienti ricreativi e di socializzazione, altri operatori).

La valutazione comprende gli strumenti riconosciuti a livello internazionale come standard per i DSA: ADI-R (Autism diagnostic interview revised) , ADOS (Autism diagnostic observation schedule).
L’intervento riabilitativo viene progettato su misura per ogni utente, partendo da una analisi e valutazione del profilo funzionale e ambientale, con il coinvolgimento della famiglia.
Le prestazioni sono prese a carico dalla cassa malati (LAMal) o dalla Assicurazione invalidità qualora presente.

Per fissare un appuntamento è necessario rivolgersi al Servizio medico-psicologico di competenza territoriale.

Contatti

Direzione dei settori
dr.ssa med. Raffaella Ada Colombo
psichiatria e psicoterapia FMH

 

Unità di sviluppo (UNIS)
Coordinatore

Medico psichiatra aggiunto
dr. med. Paolo Manfredi
psichiatria e psicoterapia infantile e dell'adolescenza FMH

c/o
Servizio medico-psicologico

Via Luganetto 5
6962 Viganello

tel. +41 91 815 21 51
fax +41 91 815 21 59