La promozione della salute
Cosa sono la salute e la promozione della salute
La salute è stata definita nel 1948 dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) come "uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non solo assenza di malattia o infermità". Questa visione ideale nata a seguito di una guerra mondiale necessita di essere adattata alle condizioni di vita e al contesto socioeconomico e politico nel quale viviamo oggi.
La salute delle persone non dipende solo dall’assenza di malattie e da un sistema sanitario di qualità ma anche e soprattutto dall’ambiente in cui si vive e dai comportamenti personali. L’ambiente di vita comprende l’ambiente naturale, l’ambiente costruito, il contesto di lavoro, le condizioni economiche e socioculturali.
La promozione della salute mira a mantenere o promuovere ambienti di vita e comportamenti favorevoli alla salute attraverso interventi mirati e misure strutturali. In concreto, sempre rispettando criteri di equità e di sostenibilità, opera:
- per rafforzare le abilità e le capacità dei singoli individui che consentono loro di esercitare un maggiore controllo sulla propria salute e di migliorarla
- per modificare le condizioni sociali, ambientali ed economiche che hanno un impatto sulla salute del singolo e della collettività.
La promozione della salute è un processo dinamico e partecipativo che coinvolge gli individui, le comunità, le organizzazioni e le istituzioni a vari livelli territoriali.
Per saperne di più:
Cosa influenza la nostra salute?
La salute è un bene e una risorsa preziosa per le persone e le collettività; influisce sullo sviluppo personale, sociale, economico e sulla qualità di vita delle persone e delle popolazioni. La salute delle persone non è determinata soltanto dalle cure ma anche da numerosi fattori e condizioni, che non sempre sono modificabili e distribuiti in modo equo.
Questi determinanti della salute sono influenzati da:
- fattori genetici e biologici
- educazione e contesto familiare
- abitudini di vita e comportamenti individuali
- condizioni di vita e di lavoro
- contesto generale socio-economico, culturale e ambientale
- cambiamenti tecnologici e trasformazione digitale
- attività del settore privato e interessi commerciali.
Quadro di riferimento
Il concetto di promozione della salute nasce con il movimento della Salute per tutti dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS, 1977) e viene codificato dall'OMS stessa nella prima carta della promozione della salute, la Carta di Ottawa del 1986.
Da allora le varie Conferenze dell’OMS sulla promozione della salute hanno sviluppato e adatto concetti teorici e operativi fino ad integrare la promozione della salute nell'obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (Obiettivo 3: Salute e benessere).
Le crisi sanitarie e ambientali recenti hanno evidenziato in tutto il mondo le difficoltà e la precarietà delle persone e delle comunità. Per rispondere a queste nuove sfide, la Carta di Ginevra ha introdotto nel 2021 il concetto di società promotrici di ben-essere. Lo scopo è di creare le fondamenta per permettere alle generazioni presenti e future di vivere bene su un pianeta in salute, indipendentemente dal loro luogo di vita.
In Svizzera, la Strategia globale Sanità 2030, la Strategia nazionale sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili così come la Strategia nazionale dipendenze definiscono gli obiettivi e orientamenti relativi alla promozione della salute, alla prevenzione e alla cura delle malattie.