Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

La storia

L’Ufficio di promozione e valutazione sanitaria è stato creato nel 1994, dieci anni dopo il lancio delle prime campagne informative sui fattori di rischio e di protezione delle malattie cardiovascolari promosse dall’allora Sezione sanitaria. Nel 2011 è stato integrato come Servizio di promozione e di valutazione sanitaria (SPVS) all'interno dell'Ufficio del medico cantonale.

Le prime azioni di prevenzione e di promozione della salute erano concentrate sulle persone e su quello che le persone possono fare per agire sulla loro salute. Sono state promosse diverse campagne per informare e sensibilizzare la popolazione sui principali fattori di rischio delle malattie cardiovascolari (come l’infarto, l’attacco cerebrale o il diabete) e dei tumori. I temi di queste prime campagne erano il fumo, le abitudini alimentari, la mancanza di movimento, la pressione alta e i sintomi premonitori dell’infarto.

Negli anni più recenti, il SPVS ha sviluppato una strategia fondata su una visione globale che tiene conto non solo delle persone ma anche dell’ambiente fisico, economico, sociale e culturale nel quale vivono. Sono state integrate azioni volte a intervenire non soltanto sul comportamento delle persone ma anche su fattori strutturali, come ad esempio il divieto di fumo nei luoghi pubblici chiusi (modifica di legge) o la promozione di percorsi pedonali casa-scuola sicuri.

Le modalità di lavoro sono cambiate nel tempo: si è passati da campagne rivolte a tutta la popolazione ad azioni rivolte a singoli gruppi della popolazione. La collaborazione con enti e associazioni presenti sul territorio e altri Dipartimenti dell'Amministrazione cantonale ha permesso di coordinare e potenziare le azioni in favore della salute e della qualità di vita.

Le attività del SPVS fanno riferimento alle raccomandazioni emanate dall’Organizzazione mondiale della sanità nelle sue carte per la promozione della salute e alle strategie elaborate a livello nazionale e internazionale.

Servizio di promozione e di valutazione sanitaria

Contatti

Via Dogana 16
6501 Bellinzona
tel. +41 91 814 30 50
fax +41 91 814 44 46
dss-spvs@ti.ch