Il progetto promuove l’alimentazione equilibrata, il movimento e il benessere nei Centri extrascolastici attraverso esperienze pratiche. La formazione si rivolge al personale dei Centri ed è organizzata e realizzata dai Centri d’esercitazione ai metodi dell’educazione attiva (Cemea) con la supervisione del Servizio di promozione e valutazione sanitaria (SPVS).
I Centri extrascolastici accolgono bambine e bambini dai 4 ai 12 anni nei momenti della chiusura delle scuole e durante le vacanze scolastiche.
Con l’accordo dell’Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani, che ha riconosciuto l’esigenza di creare una formazione di promozione della salute per il personale dei Centri, il SPVS ha incaricato i Cemea di elaborare questa formazione.
La formazione pilota si è svolta nel 2021. Dal 2022 si offrono in media due formazioni all’anno.
La formazione, gratuita e della durata di un giorno (sabato), è divisa in due parti:
Gli animatori seguono i metodi dell’educazione attiva: i partecipanti apprendono attraverso esperienze pratiche, alternate da momenti di riflessione.
La realizzazione del progetto è affidata ai Cemea con la supervisione del SPVS.
La formazione è promossa dall’Ufficio del medico cantonale nell’ambito del Programma d’azione cantonale “Promozione della salute” 2021-2024 con il sostegno di Promozione Salute Svizzera.
Il progetto è valutato ogni anno e dopo quattro anni, cioè al termine del Programma, in base a indicatori predefiniti.
Cemea Ticino
Via Agostino Maspoli 37
6850 Mendrisio
tel. +41 91 630 28 78
info(at)cemea.ch
Servizio di promozione e di valutazione sanitaria
Via Dogana 16
6501 Bellinzona
tel. +41 91 814 30 50
dss-spvs(at)ti.ch