Il consumo quotidiano e per lungo tempo di bevande alcoliche aumenta il rischio di tumori e di malattie del fegato. Il consumo eccessivo di alcol in un’unica occasione può avere conseguenze critiche su sé stessi e sugli altri.
Per valutare il vostro consumo di alcol e capire se avete un comportamento a rischio, è importante sapere quanti bicchieri standard bevete ogni giorno. Il calcolo comprende il consumo di tutte le bevande alcoliche: vino, birra, superalcolici, cocktail.
Per valutare il vostro consumo di alcol e capire se avete un comportamento a rischio, è importante sapere quanti bicchieri standard bevete ogni giorno. Il calcolo comprende il consumo di tutte le bevande alcoliche: vino, birra, superalcolici, cocktail.
Il bicchiere standard corrisponde a un bicchiere con un contenuto in alcol (etanolo) di circa 10 grammi. La quantità di alcol varia in funzione della gradazione della bevanda alcolica (vino, birra, superalcolico): un bicchiere da tre decilitri di birra a bassa gradazione (4.5% in volume di alcol) contiene la stessa quantità di alcol di un bicchiere contenente un decilitro di vino (12% in volume di alcol) o di un bicchierino di 0,3 decilitri di superalcolico (4.5% in volume di alcol).
Le modalità del consumo di alcol possono variare nel corso della vita e da persona a persona: ci sono persone che non bevono mai (astemie) e altre che consumano alcol solo saltuariamente in quantità moderate (consumo a basso rischio). In Ticino, la maggior parte della popolazione ha un consumo di alcol a basso rischio o non beve bevande alcoliche. Ci sono dei periodi della vita in cui il rischio di consumo eccessivo è più elevato, in particolare nelle persone giovani e in età avanzata.
Consumo puntuale eccessivo (binge drinking)
Tra adolescenti e giovani adulti e adulte esiste un rischio maggiore di consumo puntuale eccessivo (binge drinking), ossia più bicchieri di bevande alcoliche consumate in breve tempo. In questa fase della vita, c’è una bassa probabilità di un consumo di alcol cronico a rischio medio-alto.
Consumo cronico eccessivo
La percentuale delle persone con un consumo di alcol cronico eccessivo, ossia di 4 o più bicchieri standard ogni giorno, aumenta con l’avanzare dell’età: tra le persone di 65 anni e oltre, più di una persona su 10 ha un consumo cronico eccessivo di alcol.
Altri tipi di consumo a rischio
Ci sono consumi a rischio che dipendono dalla situazione personale (ad esempio gravidanza, assunzione di farmaci) e dal tipo di attività svolte (ad esempio consumo di alcol al lavoro oppure mentre si è alla guida).