I rapporti tra medico e paziente sono frequenti ma le norme che li regolano non sono sempre conosciute.
Nella relazione con il medico, il paziente ha diritti e doveri. Quando le due parti conoscono diritti e doveri e si vengono incontro apertamente è più facile costruire una relazione di qualità.
Un paziente ben informato sui propri diritti è in grado di valutare meglio la propria situazione, è più responsabile e autonomo nelle scelte che concernono la sua salute e partecipa con cognizione di causa ai trattamenti proposti. Questi aspetti favoriscono un ricorso ragionevole e responsabile alle prestazioni sanitarie e ai servizi di cure.
Un paziente ben informato sui propri diritti è in grado di valutare meglio la propria situazione, è più responsabile e autonomo nelle scelte che concernono la sua salute e partecipa con cognizione di causa ai trattamenti proposti. Questi aspetti favoriscono un ricorso ragionevole e responsabile alle prestazioni sanitarie e ai servizi di cure.
L'opuscolo è disponibile anche in francese e tedesco presso le autorità sanitarie dei cantoni che hanno partecipato al progetto.
L'opuscolo affronta le tematiche seguenti:
Ogni capitolo è suddiviso in tre parti: un breve riassunto, una parte “In pratica” che permette una buona comprensione della legge e una terza parte "Per saperne di più" con risposte alle domande più frequenti.
Alla fine dell'opuscolo sono riportati gli indirizzi di enti e istituzioni che possono fornire consigli sui diritti dei pazienti.