Assegno che ha l’obiettivo di consentire alle persone disabili di vivere in modo indipendente. Serve a coprire le spese degli assicurati che, a causa di un danno alla salute, devono regolarmente ricorrere all’aiuto di terzi.
In presenza di una grande invalidità di grado esiguo, medio o elevato, cioè se la persona deve dipendere regolarmente dall’aiuto di terzi per compiere gli atti ordinari della vita (vestirsi, provvedere alla propria igiene personale, mangiare, ecc.) e, per i minorenni, necessita di cure intensive durevoli o di una continua sorveglianza personale.
Le persone che:
L’importo mensile dell’assegno per grandi invalidi varia a seconda che l’assicurato risieda in un istituto (per più di 15 giorni al mese) o viva al proprio domicilio.
L’assegno per grandi invalidi non dipende né dal reddito né dalla sostanza dell’assicurato.
Gli assicurati minorenni che vivono al proprio domicilio possono percepire un assegno per grandi invalidi. Nel primo anno di vita si ha diritto a questo assegno se si constata che la grande invalidità durerà verosimilmente più di 12 mesi.
L’assegno non è versato per i giorni in cui l’assicurato minorenne risiede in un istituto, in un’istituzione per partecipare a provvedimenti di integrazione o in uno stabilimento di cura.
I minorenni grandi invalidi che necessitano di un’assistenza supplementare di almeno 4 ore in media al giorno, hanno diritto a determinate condizioni a un supplemento per cure intensive.
Servizio valutazione prestazioni
Via Ghiringhelli 15a
6501 Bellinzona
tel. +41 91 821 91 11
fax +41 91 821 92 99