Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Prestazioni complementari all’AVS e all’AI

Le prestazioni complementari (PC) all'AVS e all'AI sono versate quando le rendite (AVS o AI) e gli altri redditi non riescono a coprire il fabbisogno vitale dell'assicurato.

Informazioni periodiche
valide dal 1° gennaio 2021

Prestazioni complementari - come fare richiesta

Informazioni importanti

In questa scheda sono presenti i formulari necessari alla richiesta di PC: "Formulario domanda di PC" + 6 moduli complementari. Per facilitare la compilazione della richiesta e per verificare di averla completata, suggeriamo di consultare il file "Istruzioni per la compilazione della domanda di PC". 

La richiesta e i moduli complementari possono essere compilati in formato elettronico oppure stampati e compilati manualmente; in ogni caso devono poi essere stampati e firmati. Per le coppie sposate è necessaria la firma di entrambi i coniugi.

Le spese effettivamente sostenute (pag. 4 e seguente) e i redditi effettivamente percepiti (pag. 8 e seguenti) che vengono richiesti, sono quelli dell'anno nel quale è richiesta la PC.

Dove richiesto, va allegata la relativa documentazione. Inoltre, va sempre allegata una copia dell'ultima decisione di tassazione per l'imposta cantonale (IC).

La richiesta, compilata e firmata, va consegnata all'Agenzia AVS del Comune di domicilio, che è anche a disposizione in caso di necessità per la compilazione dei documenti.

La data di consegna all'Agenzia AVS è determinante per la decorrenza del diritto alle PC. 

 

Cassa cantonale di compensazione AVS/AI/IPG
Cassa cantonale di compensazione per gli assegni familiari
Cassa cantonale di assicurazione contro la disoccupazione
Ufficio cantonale dell'assicurazione invalidità

Istituto delle assicurazioni sociali
Via Ghiringhelli 15a
6500 Bellinzona

tel. +41 91 821 91 11
ias@ias.ti.ch

Centralino
8:45-11:45 | 14:00 - 16:00

Sportelli
8:45-11:45 | 14:00 - 16:00