Inaugurazione pista ciclopedonale Canobbio-Sureggio
Venerdi 22 settembre 2017 - Ore 10:00
Il Dipartimento del territorio, Divisione delle costruzioni, la Commissione regionale dei trasporti del Luganese (CRTL) e i Comuni di Canobbio e Capriasca sono lieti di invitarvi alla festa popolare organizzata in occasione dell'inaugurazione della pista ciclopedonale Canobbio-Sureggio.
Interverranno:
- Roberto Lurati
Sindaco di Canobbio - Andrea Pellegrinelli
Sindaco di Capriasca - Claudio Zali
Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento del territorio - Diego Rodoni
Capo Area operativa del Sottoceneri, Divisione delle costruzioni
Lungo il percorso sarà possibile ammirare una mostra permanente dedicata alla ferrovia Lugano - Tesserete (1909-1967), a cura dell’Archivio Audiovisivo di Capriasca e Val Colla (ACVC).
Sulla pista ciclopedonale (tra Lugaggia e Canobbio): sensibilizzazione al traffico per i ragazzi, possibilità di testare biciclette elettriche e distribuzione di materiale informativo.
Il nuovo tratto di pista ciclopedonale, parte integrante del percorso ciclabile cantonale Tesserete-Cassinone, rientra nella strategia del Governo e del Dipartimento del territorio che mira a promuovere la mobilità lenta, nonché la scoperta e la valorizzazione del territorio con mezzi alternativi all'automobile privata.
L'intervento è stato realizzato valorizzando la vecchia linea tramviaria Lugano-Tesserete, caduta in disuso nel 1967. Da allora, questo sedime è stato dapprima parzialmente trasformato a uso stradale e pedonale con alcuni tratti in sterrato, mentre ora verrà destinato anche ai ciclisti.
Questo percorso risulta infatti essere particolarmente attrattivo per la mobilità lenta, poiché completamente staccato dalla strada cantonale e immerso nel verde.
Si invita la cittadinanza ad utilizzare il trasporto pubblico:
- Linea 4,
Fermata Ganna Canobbio, da Lugano Centro, ogni 30 minuti; - Linea 461,
Fermata Tesserete Stazione, da Lugano Centro, cadenza oraria.
Orari: Arcobaleno, Trasporti pubblici
Accessi: per gli invitati e la popolazione sono a disposizione parcheggi sia a Canobbio che a Tesserete.