Dal 2016 il Museo cantonale di storia naturale ospita la sede al Sud delle Alpi di Info Flora, il Centro Nazionale dei dati e delle informazioni sulla flora svizzera, denominata nei primi anni "Antenna Sud delle Alpi". Grazie al sostegno finanziario dalla Confederazione (UFAM) l’ufficio di Info Flora a Lugano dispone attualmente di due unità (al 65% e al 40%). Dal 2020 ingloba l’antenna regionale ‘Cantone Ticino’, attiva specificamente per il coordinamento dei progetti nell’ambito della conservazione delle specie degli accordi programmatici tra Confederazione e Cantone Ticino (Museo e Ufficio della natura e del paesaggio).
L'ufficio di Info Flora con sede al Museo si occupa di:
- Coordinare i progetti e le attività di Info Flora nell'area biogeografica del Versante Sud delle Alpi elvetico, curando sul posto i contatti con enti pubblici e privati e persone implicati. Ciò include in particolare anche la rete regionale di botanici (amatoriali e professionisti) collaboratori volontari di Info Flora.
- Coordinare i progetti di Info Flora e il lavoro richiesto dall’UFAM sul tema delle neofite invasive a livello nazionale.
- Raccogliere i dati floristici provenienti dai naturalisti e dai servizi cantonali, così come quelli provenienti dalle collezioni del Museo, al fine di completare e tenere a giorno la banca dati di Info Flora concernente la distribuzione della flora presente sul suolo svizzero.
- Offrire un servizio di consulenza a tutti gli enti pubblici e privati e le persone che si occupano della flora selvatica e neofita in Ticino e nel Grigioni italiano, assicurando il flusso delle informazioni sulle attività di Info Flora.
- Curare i contenuti e le attività di Info Flora a livello nazionale per quel che riguarda la lingua italiana.
- Seguire la sua antenna regionale per il coordinamento dei progetti legati alla conservazione delle specie.
Progetti e attività in corso e in preparazione:
- Missioni Flora:
- Missione scoperta (ritrovare specie rare e poco conosciute in stazioni storiche).
- Missione inventario (esplorare delle aree 5x5km oppure 100x100m con pochi dati floristici). - Corsi di formazione in lingua italiana.
- Esami per la certificazione delle conoscenze botaniche.
- Lista e banca dati delle specie prioritarie a livello cantonale (vedi anche: Lista nazionale).
- Banca dati delle neofite al Sud delle Alpi (vedi anche: Liste e schede pratiche).
- Regio Flora - TI (un progetto iniziato da Pro Natura, gestito ora da Agridea, in collaborazione con Info Flora e, in Ticino, anche con l’Ufficio della natura e del paesaggio).
Vuoi segnalare anche tu specie selvatiche e neofite della flora del Sud delle Alpi? Usa i nostri strumenti di segnalazione delle tue osservazioni!
Vuoi imparare a riconoscere le specie della nostra flora? Iscriviti agli esami organizzati al Museo per ricevere un certificato delle conoscenze di botanica sul campo!
Contatta l'Ufficio a Lugano di Info Flora con l'apposito modulo.