PM10 > 100 µg/m3
Media giornaliera PM10 superiore a 100 µg/m3 per 2 giorni consecutivi in almeno 2 stazioni di misura
Provvedimenti
- Divieto assoluto di circolazione sulle strade cantonali e comunali all'interno delle aree interessate per automobili e autofurgoni diesel EURO 3 e inferiori (codici di emissione: B03, B02, B01, B00, A03, A02, A01, A00 oppure senza codice).
Il codice di emissione del proprio automezzo è indicato nella carta grigia del veicolo, come da immagine.
Tale provvedimento non é valido per autostrade e semiautostrade.
- Trasporto pubblico gratuito per tutta la durata del divieto di circolazione per automobili e autofurgoni diesel EURO 3 e inferiori in tutte le zone della Comunità tariffale Arcobaleno, esclusa la 1a classe, treni di lunga percorrenza (Eurocity ed Intercity) e secondo le indicazioni delle imprese di trasporto.
La gratuità del trasporto pubblico entra in vigore il giorno seguente la decisione della sua introduzione e si conclude alla fine del servizio del giorno della sua revoca.
Ulteriori informazioni diponibili sul sito di Arcobaleno alla sezione Domande frequenti.
Durante tutto il periodo i distributori di biglietti riporteranno la schermata come indicato a lato.
Limitazioni:
- Rimborsi
Non sono rimborsati i titoli di trasporto acquistati erroneamente durante il periodo di gratuità del trasporto pubblico.
Gli acquisti in prevendita e negli shop online (print@home e mobile) possono essere rimborsati dall'azienda di riferimento.
Per quanto attiene a carte giornaliere o carte per più corse obliterabili (in caso di errata obliterazione nei giorni di gratuità), le aziende di trasporto pubblico emettitrici del titolo hanno la facoltà di valutare l'eventuale rimborso ai clienti. I titoli del servizio diretto non sono rimborsati, come pure i titoli transfrontalieri; - 1a/2a classe
Gli utenti possono viaggiare gratuitamente solo in 2a classe; - P+R (Park & Ride)
I posteggi adibiti a P+R restano a pagamento; - Abbonamento settimanale
L'abbonamento settimanale Arcobaleno deve essere rimborsato dall'azienda di trasporto emettitrice nella misura dei giorni in cui é in vigore il trasporto pubblico gratuito; - Trasporto bici e cani
Per le biciclette e i cani non è necessario l’acquisto di un titolo di trasporto.
Per il trasporto di biciclette l’utente deve in ogni caso informarsi presso l'azienda di trasporto interessata su eventuali limitazioni.