Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Inquinamento da polveri fini

L'inquinamento formato dalle polveri sospese in aria, con diametro aerodinamico inferiore ai 10 micrometri (PM10) o a 2.5 micrometri (PM2.5), è definito anche smog invernale.

Esso è caratteristico dei mesi invernali, quando la situazione meteorologica (in particolare l'inversione termica) impedisce il ricircolo dell'aria e favorisce l'accumulo di sostanze inquinanti nell'atmosfera.

Un'altra causa della periodicità di questo fenomeno è l'attivazione degli impianti di riscaldamneto (in particolare a legna e a gasolio) i quali rappresentano una delle fonti principali di polveri fini.

Le polveri fini sono dannose per la salute in quanto le loro dimensioni sono tali da essere respirabili.

Più è piccola una particella e più essa riesce a penetrare nel sistema respiratorio fino a raggiungere gli alveoli polmonari. La composizione dell'inquinamento da polveri fini risulta essere variabile: è l'origine delle particelle che determina il miscuglio. Esso può contenere ad esempio solfati, nitrati, metalli pesanti, ammonio, carbonio organico.

I limiti fissati dall'Ordinanza contro l’inquinamento atmosferico (OIAt) sono di 50 µg/m3 per la media giornaliera e 20 µg/m3 per la media annua. Essi sono stati introdotti nel 1998 e durante i mesi invernali sono spesso superati su praticamente tutto il territorio cantonale.

Le polveri fini, dette anche PM10 (dall'inglese "particular matter") sono particelle dal diametro aerodinamico inferiore ai 10 micrometri (µm).

Esse possono essere primarie e avere quindi origine direttamente da una fonte di emissione o secondarie ed essere state originate in un secondo tempo dall'aggregazione di precursori gassosi presenti nell'atmosfera (ad esempio SO2, NOx, NH3, COV).

Oltre alle polveri che hanno origine da attività umane (industria e artigianato, combustione, processi meccanici), ci sono particelle che derivano da fonti naturali.

Tra di esse si contano ad esempio i pollini, le spore o il suolo sollevato e trasportato dal vento.