Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Protezione e approvvigionamento

L'acqua è parte integrante della nostra vita e del nostro patrimonio: necessita quindi di una protezione costante per garantirne la disponibilità nel medio-lungo termine e per salvaguardarne la quantità e la qualità.

In Svizzera la protezione delle acque è sancita dall'art. 76 della Costituzione federale cui fa riferimento la Legge federale sulla protezione delle acque (LPAc) del 1991.

Scopo della legge è la tutela integrata delle acque che devono essere protette da qualsiasi effetto pregiudizievole.

L'Ordinanza federale sulla protezione delle acque (OPAc) del 1998 fissa gli obiettivi ecologici e le esigenze relative alla qualità delle acque.

L’Ufficio della protezione delle acque e dell’approvvigionamento idrico (UPAAI) nasce dall’integrazione il 1 luglio 2014 dell’Ufficio per l’approvvigionamento idrico e la sistemazione fondiaria, segnatamente per la parte legata all’approvvigionamento, nell’Ufficio della protezione e della depurazione delle acque (UPDA).

L’obiettivo di questo accorpamento è di assicurare una gestione qualitativa delle acque che sia il più integrata possibile, ossia che permetta una visione d’insieme dell’intero ciclo dell’acqua, dall’approvvigionamento allo smaltimento, passando per la protezione.

La strategia di gestione integrata delle acque si inserisce nel contesto più ampio di sviluppo sostenibile delle attività umane, che vuole garantire il giusto equilibrio tra necessità economiche, ambientali e sociali, senza che una delle tre esigenze prevarichi sulle altre.

L'Ufficio della protezione delle acque e dell’approvvigionamento idrico si occupa di vari aspetti legati alla protezione delle acque, perseguendo i seguenti obiettivi generali:

  • monitoraggio dello stato qualitativo delle acque (superficiali e sotterranee);
  • protezione delle acque dalle influenze antropiche (settori e piani di protezione delle acque sotterranee, utilizzo delle acque, grandi opere, ... );
  • pianificazione e controllo dello smaltimento e del trattamento delle acque di scarico, sia di origine domestica che industriale e artigianale;
  • strategie di approvvigionamento idrico, in particolare a carattere sovracomunale.

I principali compiti dell’Ufficio sono suddivisi nelle seguenti aree tematiche: