Pianificazione e progettazione
La Legge federale sulla protezione delle acque (LPAc), segnatamente all’art. 7 par. 1 recita ”Le acque di scarico inquinate devono essere trattate. Possono essere immesse o lasciate infiltrare nelle acque solo con il permesso dell’autorità cantonale”.
I Comuni e i Consorzi di depurazione delle acque (CDA) sono responsabili per la progettazione, la costruzione, l’esercizio e la manutenzione, nonché il finanziamento degli impianti di depurazione delle acque di scarico (IDA).
L’evacuazione e la depurazione delle acque nel perimetro delle canalizzazioni (definito dal PGS) deve avvenire, di regola, mediante impianti pubblici (comunali o consortili).
Compiti dell’ufficio
L’UPAAI partecipa in modo attivo alla pianificazione e progettazione della depurazione delle acque seguendo in particolare i progetti concernenti l’ottimizzazione, l’ampliamento, il potenziamento e la dismissione degli impianti di depurazione (centralizzazione).
Oltre a seguire la parte costruttiva l’UPAAI è responsabile per il controllo di funzionamento degli IDA, verificando la conformità delle acque scaricate dopo il trattamento e i rendimenti raggiunti dall’impianto secondo l’Ordinanza sulla protezione delle acque (OPAc).
Fornisce inoltre la necessaria consulenza ai gestori degli impianti per i problemi di esercizio.