Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Normative

Nel 2016 l'UE ha introdotto nuove norme sulle emissioni di rumore per i motocicli. Il Consiglio federale ha parallelamente abbassato il limite per i nuovi motocicli da 80 a 78 dB. Dal 2016 sono state vietate anche le valvole per marmitta, il cui unico scopo è quello di aumentare le emissioni sonore. Tuttavia, queste nuove norme si applicano - analogamente ai nuovi limiti di emissione - solo ai nuovi tipi di veicoli ma non a quelli omologati prima dell'entrata in vigore delle nuove norme. In ogni caso lo stile di guida può portare le emissioni di un veicolo omologato oltre la soglia della molestia.

La legge federale sulla circolazione stradale (LCStr) (art.42) stabilisce che "Il conducente deve astenersi dal cagionare gli utenti della strada e gli abitanti di strade trafficate ai vicini  qualsiasi molestia evitabile, in particolare con rumore, polvere, fumo o odore sgradevole e deve evitare, per quanto possibile, di spaventare gli animali".

L'articolo 33 dell’ordinanza sulle norme della circolazione stradale (ONC) stabilisce che i conducenti, i passeggeri e gli ausiliari  non devono cagionare alcun rumore evitabile, specialmente nei quartieri abitati, nei luoghi di riposo e di notte. Tra le altre cose è vietato far girare a regime elevato il motore, a vuoto o nelle marce basse, accelerare troppo rapidamente, soprattutto alla partenza, e effettuare continuamente giri inutili all'interno delle località. 

L'ordinanza concernente le esigenze tecniche per i veicoli stradali (OETV) regola il rumore degli apparecchi. In particolare, la normativa prevede l'impiego di silenziatori per limitare il rumore di scarico (art. 53). Anche la manipolazione della valvola di scarico è regolamentata: "Sono vietati gli interventi inutili al veicolo e alle sue componenti approvate che ne aumentano il rumore, anche se sono rispettati i limiti ammessi".