Compiti cantonali
In base alla Legge sulle strade (LStr) il Cantone è competente per la realizzazione dei percorsi ciclabili d'interesse nazionale, cantonale e regionale, definiti nei Programmi d'agglomerato e ancorati nella scheda M10 del Piano direttore (PD). Per contro, la realizzazione dei percorsi ciclabili locali che vengono definiti nei Piani regolatori comunali, é di competenza dei Comuni.
La concretizzazione di una rete di percorsi regionali rientra tra le misure più importanti dei Programmi d'agglomerato (PA), che sono allestiti dagli enti locali tramite le Commissioni regionali dei trasporti. Con l'elaborazione dei PA si punta ad una migliore integrazione della mobilità ciclabile e pedonale nella pianificazione degli insediamenti e dei trasporti, promuovendo una visione più completa delle reti.
La creazione di reti di mobilità lenta è in linea con l'obiettivo di puntare ad uno sviluppo di reti di mobilità integrata, in cui tutti i vettori di trasporto (automobile, trasporti pubblici su gomma e su ferro, biciclette e pedoni) siano potenziati in modo complementare e sia promossa l’intermodalità. Gli investimenti destinati alla mobilità ciclabile quale mezzo di trasporto sostenibile per gli spostamenti utilitari sono pure in linea con la politica ambientale ed energetica attuata dal Cantone.