Rete ciclabile regionale
Il Cantone pianifica e attua i percorsi ciclabili di interesse nazionale, cantonale e regionale in base alla Legge sulle strade (LStr). I percorsi ciclabili locali sono definiti dai Piani regolatori comunali. I percorsi ciclabili si svolgono di principio su strade già esistenti e ritenute idonee. Laddove non è possibile o opportuno far capo alle strade già presenti, si provvede alla realizzazione di opere stradali come piste ciclabili, passerelle, corsie ciclabili o marciapiedi.
Le reti dei percorsi ciclabili sono incluse nei Programmi d'agglomerato (PA) attraverso le cartografie settoriali riguardanti la mobilità lenta e sono allegate alle schede del Piano direttore (PD) Rete urbana e mobilità. Per facilitarne la consultazione, i percorsi ciclabili pianificati sono stati raccolti in cinque cartografie indicative.
Oggi la rete ciclabile di competenza cantonale annovera circa 365 km di percorsi segnalati con i tipici cartelli rossi per biciclette (stato dicembre 2018). Di questi, circa 325 km sono inseriti nella rete per il traffico lento di SvizzeraMobile. Con l'attuazione di tutti i percorsi ciclabili di competenza cantonale si prevede un raddoppio dei chilometri di percorsi segnalati, per un totale di circa 560 km (orizzonte 2025/30).
Percorsi inseriti in SvizzeraMobile
Nazionale no. 3
Basilea-Airolo-Chiasso
Nazionale no. 6
Coira-Thusis-Bellinzona
Cantonale no. 31
Bellinzona-Locarno-Cavergno
Cantonale no. 36
Biasca-Lucomagno-Disentis
Regionale no. 311
Castione-Bellinzona-Riazzino
Regionale no. 88
Bellinzona-Tenero