Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Strategia cantonale

Il Dipartimento del territorio (DT) promuove la mobilità ciclabile attraverso la creazione di una rete integrata di percorsi ciclabili per incentivare l'uso della bicicletta, in particolar modo per gli spostamenti quotidiani sulle brevi distanze.

Chi fa capo quotidianamente alla bicicletta per recarsi al lavoro o a scuola è disposto, infatti, a compiere viaggi della durata di circa 15 minuti, con distanze comprese tra i 3 e i 5 km con bici tradizionale o fino a 7 km con bici elettrica (Strategia per lo sviluppo sostenibile del Consiglio federale, 2013).

La strategia promossa dal DT nel 2011 é composta di quattro elementi principali:

  • la modifica della Legge sulle Strade (LStr) che regola in modo chiaro e completo le competenze in materia di realizzazione, segnalazione, finanziamento e manutenzione dei percorsi ciclabili;
  • l'aggiunta di un'unità tecnica presso il DT, che si dedichi alla promozione e allo sviluppo della mobilità ciclabile;
  • la messa a disposizione di maggiori risorse finanziarie per la realizzazione e la manutenzione dei percorsi ciclabili regionali;
  • il rinnovamento del sistema di accompagnamento alle decisioni, che dalla fine degli anni novanta fa capo in modo informale al Gruppo di sostegno percorsi ciclabili (Gruso) per il sostegno politico alla causa dei percorsi ciclabili.

Con la modifica della LStr approvata dal Parlamento il 25 settembre 2012 (Messaggio no. 6591), il Cantone ha esteso le sue competenze assumendo anche la pianificazione e l’attuazione dei percorsi ciclabili d'interesse regionale, in precedenza di competenza dei Comuni.

Il DT si è dotato di un'unità supplementare, presso il settore mobilità ciclabile e pedonale all'interno della Sezione della mobilità. Per quanto riguarda invece le risorse finanziarie, l'obiettivo strategico è stato concretizzato con la decisione del Parlamento del 19.2.2013, il quale ha approvato un credito quadro di investimento di 31 mio fr. (Messaggio no. 6704).

Infine, allo scopo di dotarsi di un sistema di accompagnamento efficiente, corrispondente alla situazione e rappresentativo delle sensibilità della popolazione sono state ridefinite le competenze del gruppo d'accompagnamento politico (presieduto dal Direttore del DT) ed è stato creato un gruppo di coordinamento tecnico in seno al DT.