Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Rapporto sulla natura

L’articolo 7 della Legge cantonale sulla protezione della natura (LCN) prevede l’allestimento periodico di un rapporto sulla protezione delle componenti naturali.

Il rapporto vuole essere uno strumento di lavoro dell’autorità e dell’amministrazione che consente di analizzare la situazione esistente in materia di protezione delle componenti naturali e del paesaggio, di predisporre le necessarie misure di tutela e valorizzazione, e di verificare la bontà delle scelte.

In particolare, negli intenti del legislatore, il rapporto, basandosi su parametri quantitativi e qualitativi, riferisce sullo stato della natura in Ticino, traccia un bilancio degli effetti dei provvedimenti presi e propone, se del caso, nuove strategie d’intervento.

Il Rapporto sulla natura è pubblico e mira a conferire maggiore efficienza e trasparenza all’azione politica e tecnica nell’ambito della tutela delle componenti naturali.

Il Rapporto sulle attività di tutela della natura, qui pubblicato, rappresenta un primo passo verso l’allestimento del Rapporto sulla natura.

Esso fornisce le indicazioni sulle principali attività svolte dall’Ufficio della natura e del paesaggio e vuole essere uno strumento per la loro impostazione nei prossimi anni.

A partire dal periodo quadro 2016-2019, e conformemente ai disposti normativi, i comuni del Cantone verranno coinvolti nella stesura del rapporto, che integrerà i risultati conseguiti a livello locale.