Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Inventari

I biotopi più significativi per la conservazione della biodiversità e i paesaggi meritevoli di conservazione vengono rilevati e catalogati all’interno di strumenti di tutela chiamati inventari.

Essi contengono informazioni essenziali per ogni quali , l'ubicazione, la dimensione e l'importanza che rivestono.

Si differenziano gli inventari federali, emanati dalla Confederazione, gli inventari cantonali, elaborati dal Cantone, e gli inventari d'importanza locale.

I biotopi inseriti in un inventario federale sono retti da una corrispettiva Ordinanza che statuisce gli scopi generali di tutela, nonché i provvedimenti di protezione e manutenzione che i cantoni sono chiamati a realizzare sia attraverso l’adozione di adeguati strumenti giuridici, sia per mezzo di misure di valorizzazione e gestione attive.

Gli inventari cantonali individuano gli oggetti degni di protezione che adempiono ai criteri d'importanza regionale e locale previsti dalla Legge cantonale sulla protezione della natura.

Essi possiedono valore di strumento meramente conoscitivo che indica gli oggetti degni di protezione.

I biotopi di importanza locale sono costituiti da oggetti di secondaria rilevanza, che hanno tuttavia un ruolo significativo nella strutturazione del reticolo ecologico.

La responsabilità per la loro tutela, così come quella per la protezione degli elementi naturali emergenti quali siepi, boschetti e muri a secco, è attribuita ai comuni.