Aeroporto
Terzo campo di aviazione in Svizzera senza voli di linea, l'aeroporto civile e doganale di Locarno è gestito dal Dipartimento del territorio tramite l'Ufficio del demanio e dell'Aeroporto cantonale.
In termini di movimenti aerei totali, Locarno-Magadino è il più importante tra i 43 aerodromi della Confederazione non aperti al regolare traffico di linea (più di 50'000 movimenti civili e militari annui, con il massimo storico di 80'000 raggiunto nel 1989).
L'importanza dell’aeroporto cantonale locarnese è anche dovuta alla sua vocazione di aeroporto scuola: militare (l'aeroporto ospita l’unica base aerea dedicata alla scuola-base per i piloti e i paracadutisti) e civile (volo a vela, aeromobili plurimotore, paracadutismo, elicotteri e aeromobili monomotore).
In termini generali, gli aeroporti di questa categoria ricoprono un ruolo strategico complementare, contribuendo a livello nazionale ad alleggerire i movimenti degli aeroporti con traffico di linea.
Anche i diversi poli aeronautici ticinesi operano con funzioni tra loro complementari, secondo le indicazioni del Piano Direttore cantonale:
- Lugano-Agno - attività commerciali (collegamenti di linea e aviazione business a lungo raggio);
- Lodrino - polo tecnologico basato sull'attuale importante presenza della RUAG (gruppo tecnologico internazionale attivo nei settori Aerospace e Defence);
- Locarno - comprende tutte le altre tipologie di utilizzazione (civile, militare, REGA e scuole di volo).