Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Nuovo Hangar 1 e opere connesse

13 luglio 2021 un evento meteorologico di rara intensità provocò ingenti danni all'hangar 1 di proprietà cantonale. I danni all'hangar furono così importanti da obbligare il Cantone a decretarne la sua demolizione e la necessità di mettere in opera, in tempi ristrettissimi, una soluzione provvisoria che potesse permettere alla ditta AeLo Maintenance SA di non interrompere la sua attività legata alla manutenzione degli aeromobili.
L'onere di rimuovere questa struttura provvisoria, determina la necessità di realizzare una nuova struttura definitiva con le relative opere annesse e nel contempo provvedere allo smontaggio dell'hangar provvisorio.

La ricostruzione dell'aviorimessa e degli uffici amministrativi della scuola di volo in un'altra ubicazione determina la necessità, per il Cantone, di progettare, finanziare e realizzare tutta una serie di opere:

  1. spostamento dell’attuale sede della Direzione dell’aeroporto mediante la sopraelevazione dell'ufficio C;
  2. creazione di un nuovo accesso all’area aeroportuale sulla prosecuzione della strada esistente di accesso al comparto civile dell'aeroporto, mediante la demolizione dei vecchi uffici della scuola di volo e la creazione dei posteggi sostitutivi;
  3. smontaggio dell'hangar provvisorio e ripristino del terreno;
  4. realizzazione di un piazzale in corrispondenza della nuova aviorimessa e del raccordo alla via di rullaggio.

Dopo la realizzazione della nuova aviorimessa e delle opere connesse all'esecuzione di quest'ultima, sarà possibile dare avvio alla progettazione del comparto centrale dell'aeroporto nel quale saranno concentrate le funzioni pubbliche, in particolar modo il nuovo ristorante, eventuali camere per piloti e turisti, la realizzazione di un numero adeguato di parcheggi, la sede definitiva della Direzione dell'aeroporto e uno spazio esterno verde che fungerà da luogo di ritrovo dell'utenza dell'aeroporto. La realizzazione del nuovo comparto permetterà di concretizzare la pianificazione aeroportuale nella sua interezza ed in particolare il tanto auspicato fronte aeroportuale continuo, che dividerà in modo netto l'area di pertinenza degli aeromobili da quello dei servizi pubblici e privati.