La scuola che verrà - Idee per una riforma tra continuità e innovazione - page 71

25
sul piano delle competenze trasversali sia relativamente a quelle di-
sciplinari. L’informazione della situazione alla fine della scuola dell’ob-
bligo risulterà quindi più esplicita anche a beneficio delle formazioni
successive così come del mondo del lavoro, che accoglierà parte
degli allievi.
Questo implica l’abolizione della licenza della scuola elementare a favore
di una visione di una scuola più complessiva su tutto l’arco dell’obbligo
scolastico. La licenza finale, che potrebbe assumere un nome diverso ri-
spetto a quello attuale, indicherà che l’alunno avrà completato la for-
mazione obbligatoria. Le valutazioni complessive forniranno le indicazioni
necessarie per conoscere inmaniera approfondita il profilo scolastico di
ogni allievo.
Tale scelta è dovuta alla considerazione del fatto che il ruolo principale
della scuola dell’obbligo non è tanto quello di selezionare gli allievi in
funzione del percorso formativo, quanto piuttosto quello di assicurare ad
ognuno di essi una formazione di base, delle conoscenze e delle compe-
tenze valide e adeguate alla società contemporanea.
Ilmodellodi valutazione immaginato,associato all’incoraggiamentodi pra-
tichedi autovalutazione,permettedi incrementare la responsabilizzazione
degli allievi, i quali potranno da un lato prendere coscienza delle proprie
qualità e rafforzarle, dall’altro rendersi conto del proprio potenziale di
miglioramento.
Abolizionedella
licenzadi scuola
elementare
e conferimento
a tutti gli allievi
di una licenza
al terminedella
scuolaobbligatoria
a favore di una visione
maggiormente
continuativa della scuola
dell’obbligo
Esempiodi profilodi competenze
1...,61,62,63,64,65,66,67,68,69,70 72,73,74,75,76,77,78,79,80,81,...92
Powered by FlippingBook