La scuola che verrà - Idee per una riforma tra continuità e innovazione - page 67

21
con i singoli alunni. Lo strumento, che permette di valorizzare le specificità
di tutti gli allievi, può essere particolarmente indicato per coloro che in-
contranomaggiori difficoltà, nell’ottica di una pianificazione delle strategie
pedagogicheedi valutazionepiùefficaci. Il Serviziodi sostegnopedagogico
potrebbe fornire un interessante supportoper la redazione del profilo.
Il
profilodella classe
è invece una risultante dei profili degli allievi. For-
nisce un’istantanea completa della situazione degli alunni, permettendo
al docente di monitorare i progressi della classe e di modificare conse-
guentemente le proprie strategie pedagogiche.Oltre a questo i docenti
possono utilizzarlo per identificare similarità e differenze tra gli allievi e
per raggrupparli e differenziare l’insegnamento.
Lapedagogiadifferenziata
All’iniziodell’unitàdidattica vienepropostauna “provad’entrata” (diverse le formepossibili:
dallaprova sistematicaalladiscussione, alla raccoltadellediverse concezioni, alledomande
oralimirate) chepermetteal docentedi sondare lepreconoscenze e i prerequisitimessi in
campodall’allievo (caratteristichepersonali,metodi di lavoro). Lo sviluppodel temaavviene
durante le lezioni, utilizzandoapprocci didattici diversificati. Agli allievi vengono esplicitati
gli obiettivi disciplinari attraverso l’elencodelle “consegne” (che cosa si deve sapere). Una
primaprova formativapermettedi verificaregli apprendimenti per ogni allievo: preziose
informazioni che inducono l’allievoadavviareunprocessodi autovalutazioneallo scopodi
evidenziaregli aspetti più critici. La conoscenzadel profilodella classe edel profilodi appren-
dimentodell’allievopermetteal docentedi indirizzare leattivitàdi “rimediazione”nell’ottica
di unaprogressionedei percorsi di apprendimento. Si trattadi attività condiversemodalità
di approcciodidattico, proposte ingruppi adifferenziazione simultanea edattea colmare le
lacune rispettoagli obiettivi di base enel contempopermettereagli allievi particolarmente
dotati di dedicarsi al conseguimentodi obiettivi di sviluppo. Ogni gruppo sviluppapercorsi
per poter progredirenel proprioapprendimentoattraverso l’utilizzodi strumentimessi adi-
sposizionedal docente e legati ancheall’apprendimento cooperativodoveallievi che riescono
bene offrono il loroaiuto collaborando con i compagni chedenotanodelledifficoltà. Allafine
dell’unitàdidattica vienepropostauna verifica sommativa con valutazionedove si verificano
le competenzedisciplinari e trasversali di base edi sviluppo raggiuntedagli allievi.
1...,57,58,59,60,61,62,63,64,65,66 68,69,70,71,72,73,74,75,76,77,...92
Powered by FlippingBook