Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Premio Arge Alp 2009

Canzone sul tema Alpi

La Cancelleria dello Stato comunica a tutti gli interessati che la Comunità di lavoro Arge Alp indice un concorso per giovani musicisti per la ricerca della migliore canzone sul tema Alpi. Il Premio Arge Alp 2009 ha lo scopo di promuovere giovani musicisti dell’arco alpino e di dare loro l’opportunità di mostrare le loro capacità in un concorso. Con questa iniziativa si vuole spronare i giovani a confrontarsi in modo creativo con il proprio spazio vitale.

Possono partecipare musicisti solisti e band. I solisti sono ammessi fino al compimento del 30° anno d'età. Per le band l'età media di tutti i componenti non deve superare i 30 anni. La condizione per partecipare è costituita dal domicilio stabile in una delle seguenti Regioni membro di Arge Alp: Baviera, Grigioni, Salisburgo, San Gallo, Alto Adige, Ticino, Tirolo, Trentino, Vorarlberg. Per le band, almeno la metà dei componenti deve essere domiciliata in una delle Regioni membro di Arge Alp. Si richiede che si componga una canzone sul tema Alpi, scrivendone il testo e la musica. Sono ammessi tutti gli stili, dal rock alla musica classica.


Premi fino a 15'000 euro

Allo scadere del termine di iscrizione una giuria composta da esperti ticinesi di musica valuterà i contributi inoltrati e ne selezionerà cinque da proporre al turno finale. Una giuria internazionale sceglierà tra i finalisti da uno a tre vincitori, che riceveranno un premio fino a 15'000 euro sotto forma di un buono per l'acquisto di attrezzatura musicale o per coprire le spese di produzione di un CD. La giuria deciderà la ripartizione del premio tra i vincitori. La premiazione avverrà in occasione della Conferenza dei capi di Governo di Arge Alp nel giugno 2009 a Flims. Arge Alp si impegna inoltre a dare la possibilità ai vincitori di esibirsi in occasione di festival della propria area.

Arge Alp indice, di regola ogni due anni, premi su diversi temi. L'ultimo bando è avvenuto nel 2007 sotto la presidenza del Vorarlberg. Allora, con lo slogan "Giovani, www.ti.ch -2- trendy e impegnati", sono stati premiati progetti per promuovere l'impegno dei giovani nel volontariato. Fra questi il progetto ticinese "Orti condivisi" dell'Officina del paesaggio dell'Ufficio tecnico del Comune di Chiasso e di Radix Svizzera italiana al quale è stato attribuito il secondo premio.

Sono membri di Arge Alp, costituita nel 1972, i Länder austriaci Tirolo, Salisburgo e Vorarlberg, le Province Autonome di Bolzano-Alto Adige e Trento, nonché la Regione Lombardia in Italia, il Land tedesco di Baviera e i Cantoni svizzeri Ticino, San Gallo e Grigioni. Arge Alp ha come scopo affrontare, mediante una collaborazione transfrontaliera, problemi ed esigenze comuni delle Regioni membro, intensificare la consapevolezza della comune responsabilità per lo spazio vitale delle Alpi, promuovere i contatti reciproci tra la popolazione dell'arco alpino e rafforzare la posizione dei Länder, delle Regioni, delle Province e dei Cantoni.


Iscrizioni

Chi intende partecipare è invitato ad annunciarsi alla Cancelleria dello Stato (canscds@ti.ch tel. 091 814 43 48) entro il 12 gennaio 2009. Ad ogni partecipante verranno trasmesse le Condizioni di partecipazione. Inoltre, i partecipanti saranno invitati ad un incontro con i rappresentanti del concorso nel corso del quale verranno fornite loro indicazioni utili e conformi circa i metodi e le tecniche di registrazione da utilizzare e eventuali possibilità di consulenza messe a disposizione della Rete 2 della RTSI.


Consegna lavori

I lavori dovranno essere presentati entro il 1° marzo 2009 secondo le modalità stabilite dalle