Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Premio Arge Alp 2017

Integrazione nell’arco alpino

Nel contesto dei nuovi fenomeni migratori, l’edizione 2017 del concorso ArgeAlp intende premiare progetti innovativi capaci di rafforzare l’integrazione dei cittadini stranieri, la coesione sociale e il senso di appartenenza della popolazione autoctona e immigrata nelle Regioni dell’arco alpino.

I nuovi fenomeni migratori hanno toccato negli scorsi mesi anche molte Regioni dell’arco alpino, portando con sé punti di vista culturali, religiosi e sociali diversi da quelli tradizionali. Il presupposto affinché la convivenza nei nostri territori continui ad avere successo è la diffusione dei valori e delle regole di buona convivenza. L’edizione 2017 del premio della Comunità di lavoro ArgeAlp intende quindi premiare progetti che mirano ad avvicinare tra loro tutte le fasce della popolazione, autoctona e immigrata.

Particolare attenzione riceveranno perciò tutte le iniziative che promuovono l’incontro e aumentano le possibilità di partecipazione alla vita sociale e culturale nelle regioni dell’arco alpino. Ciò può avvenire ad esempio attraverso piattaforme di dialogo che stimolano la conoscenza reciproca e il superamento dei pregiudizi, o tematizzano la diversità nella visione del mondo e ne riconoscono il potenziale.

Al concorso possono partecipare iniziative private, cooperazioni, associazioni, aziende pubbliche o private, enti territoriali locali e regionali e qualsiasi altro tipo di organizzazione. Non è richiesta una particolare forma giuridica. I progetti vanno presentati entro il 31 gennaio 2017 alla Cancelleria dello Stato del Canton Ticino.

I vincitori destinati a dividersi il premio – che ammonta complessivamente a 25’000 Euro/Franchi – saranno selezionati in due fasi: nella prima, una giuria regionale di ciascuna Regione della Comunità di lavoro ArgeAlp sceglierà due proposte. Una giuria internazionale vaglierà poi le 20 proposte giunte alla fase finale e nominerà i vincitori dei tre premi principali da 6’000 Euro/Franchi, oltre ai destinatari di sette distinzioni da 1’000 Euro/Franchi ciascuna.

La premiazione si svolgerà nel mese di giugno 2017, a margine della conferenza dei Capi di Governo ArgeAlp, per mano della Dott.ssa Beate Merk, Ministro bavarese per gli affari europei e i rapporti regionali e Presidente in carica della Comunità di lavoro.


Candidature

Le candidature dovranno essere inoltrate entro il 28 febbraio 2017 in forma cartacea (indirizzo: Giosia Bullo Schmid, Cancelleria di Stato del Cantone Ticino, Piazza Governo 6, 6500 Bellinzona) oppure tramite posta elettronica (giosia.bullo(at)ti.ch).