Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Premio Arge Alp 2016

Progetti innovativi nel settore dell’occupazione

L’edizione 2016 è dedicata alla ricerca di progetti innovativi nel settore dell’occupazione, con l’obiettivo di porre in luce la vitalità dell’arco alpino, stimolando nel contempo la cooperazione fra gli operatori economici.

L'occupazione è un tema che riguarda ogni territorio: le regioni Arge Alp, per il loro carattere alpino e in ampie parti a carattere rurale, sono tuttavia confrontate a particolari sfide e – in particolare – alla necessità di concorrere con le aree metropolitane per aggiudicarsi manodopera specializzata. Risulta quindi cruciale risvegliare l'interesse dei giovani per la ricerca di un’occupazione vicino ai luoghi di residenza, sfruttando il potenziale umano presente nei territori discosti o periferici ed limitando il pendolarismo verso i centri urbani, a tutto vantaggio dell’ambiente e della mobilità.

Ciò è possibile ad esempio creando collaborazioni fra realtà aziendali o associative, che permettano una maggiore conciliabilità fra professione e vita familiare. L'obiettivo di questa edizione del Premio Arge Alp è quindi di identificare e premiare i progetti e le forme di cooperazione che – stimolando l’occupazione nelle Regioni alpine – contribuiscono alla loro competitività e quindi anche alla qualità della vita.

Per la fase finale saranno selezionati due progetti da ciascuna Regione, Provincia, Land, Cantone; le proposte ticinesi saranno analizzate da un gruppo di esperti nominati dalla Cancelleria dello Stato. In seguito, i tre vincitori saranno designati da una giuria internazionale, e si aggiudicheranno il montepremi di 25.000 euro. La premiazione si svolgerà in occasione della Conferenza annuale dei Capi di Governo di Arge Alp, in programma a fine giugno 2016 nel Vorarlberg.


Candidature

Il bando di concorso è pubblicato contemporaneamente in tutte le Regioni della Comunità di lavoro delle Regioni alpine: i Cantoni svizzeri Grigioni, San Gallo e Ticino, il Land tedesco dello Stato libero della Baviera, i Länder austriaci di Salisburgo, Tirolo e Vorarlberg e – per l’Italia – la Regione Lombardia e le Provincie autonome di Trento e di Bolzano-Alto Adige. La partecipazione è aperta ad aziende, associazioni, istituzioni private e pubbliche: il termine per l’inoltro delle candidature è fissato per il 31 gennaio 2016.