Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Premio Arge Alp 2014

Promozione della pace

A 100 anni dall'inizio della Prima Guerra Mondiale, la Comunità di lavoro Regioni alpine (Arge Alp), della quale fa parte anche il Canton Ticino, organizza un concorso, con una dotazione di 15 mila euro, che ruota attorno alla domanda «Come possiamo garantire la pace?». I giovani sono invitati a presentare testi e contributi filmati sul tema.

Nel 2014 ricorre il centenario della Prima Guerra Mondiale, che ha cambiato la storia dell'Europa e ha dato avvio a sviluppi carichi di conseguenze a livello planetario. La «Grande Guerra» ha coinvolto oltre 70 milioni di persone, di cui 60 milioni in Europa, causando oltre nove milioni di vittime tra i soldati e circa sette milioni di morti tra i civili, tra vittime dirette delle ostilità e vittime di malattie e carestia. Non tutti i Paesi europei sono stati coinvolti in egual misura nel conflitto. Grazie alla sua neutralità e alla mobilitazione dell'esercito a difesa dei confini, la Svizzera ne è rimasta in ampia misura risparmiata.

Se la Storia del Novecento ha quindi insegnato che un'Europa pacifica è il presupposto di base per buone condizioni di vita e per la creazione di solide basi per il futuro, come può essere creata e conservata una convivenza pacifica? Qual è il contributo che possiamo dare? Per provare a trovare risposte a questi interrogativi, la Comunità di lavoro Regioni alpine (Arge Alp) assegna nel 2014 un Premio giovani internazionale dedicato alla promozione di una cultura di pace. Una promozione che può essere intesa in senso lato, ovvero come l’impegno quotidiano per prevenire la violenza di ogni tipo, in ogni ambiente e in particolare in quelli familiari ai giovani; basti pensare in particolare al bullismo e alle sue varianti in rete, che sfociano spesso in vera e propria violenza, con ripercussioni sulla vita reale dei giovani.

Il premio Arge Alp intende quindi stimolare la riflessione e contribuire a fare in modo che i giovani trasmettano ai coetanei la loro idea di pace e si misurino con importanti interrogativi di fondo. Cosa significa per me la pace? Come posso contribuirvi? Quanto sono importanti per me dei contatti quotidiani caratterizzati da rispetto e convivenza pacifica? Cosa minaccia la mia integrità personale? Mi devo proteggere? Queste e altre domande possono essere all'origine dei lavori presentati al concorso.

I giovani di età compresa tra i 15 e i 20 anni che vivono nei Cantoni e nelle Regioni di Arge Alp sono invitati a partecipare al concorso presentando contributi scritti, ma anche video e altri prodotti multimediali che affrontino la domanda «Come possiamo garantire la pace?». Sono ammessi anche lavori collettivi, realizzati ad esempio da classi scolastiche, mentre sono escluse opere d'arte, libri o testi già pubblicati, nonché lavori già premiati.

I vincitori saranno poi invitati alla premiazione dei lavori, che avverrà in occasione della Conferenza dei capi di Governo di Arge Alp in programma alla fine del prossimo mese di giugno in Trentino (Italia). Il montepremi ammonta complessivamente a 15.000 euro.


Candidature

Le iscrizioni sono possibili entro il 18 aprile 2014, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica info@argealp.org e indicando nome, data di nascita e domicilio. Al momento dell'iscrizione, i partecipanti dovranno inoltre indicare in quale categoria (testo o film/multimedia) presenteranno il loro contributo. La consegna dovrà avvenire entro il 18 aprile 2014; in seguito, una giuria deciderà in merito all'assegnazione del premio.