Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
Il dispositivo cantonale di integrazione rivolto alle persone in possesso dello statuto di protezione S è coordinato dalla Sezione del sostegno sociale ed è basato sulle diposizioni della Segreteria di Stato della migrazione (SEM).
Ogni sportello serve una determinata regione del Canton Ticino.
Le persone, in base al luogo dove vivono, prendono appuntamento presso lo sportello regionale di riferimento.
La partenza definitiva dal Canton Ticino per l’estero deve essere notificata entro i seguenti termini:
Per informazioni in merito all’aiuto al ritorno in Ucraina, vi chiediamo gentilmente di prendere contatto con Croce Rossa Svizzera alla seguente e-mail: studer(at)crocerossaticino.ch.
Chiunque sia a beneficio di prestazioni assistenziali ha diritto a 30 giorni di assenza dal territorio elvetico non consecutive, per questo motivo è obbligatorio annunciare con il formulario le proprie partenze indicando le date e il periodo di assenza. Ogni giorno in eccedenza viene conteggiato nel calcolo delle prestazioni.
L’assenza non deve coincidere con date legate a corsi d’integrazione sostenuti dal Cantone (ad esempio un corso di italiano). L’URAR non copre nessuna spesa di viaggio all’estero.
Esempio: utente vuole andare in UKR 2 settimane a maggio e altre 2 settimane a settembre. Questo corrisponde a 15 giorni ogni 3 mesi e 4 settimane. Qualora a dicembre volesse partire altre 2 settimane, l’utente può partire però questi giorni verranno dedotti dal conteggio prestazioni.
Le persone che hanno effettuato il rinnovo delle prestazioni presso Viale Stazione 18, in cui non hanno presentato tutti i documenti necessari per poter effettuare una valutazione completa e che hanno ricevuto una lettera da parte dell’URAR in relazione ai documenti mancanti, sono tenuti a usare il seguente modulo per l’invio degli stessi.
Documenti inviati direttamente alla email dss-urar.prestazioniucraina(at)ti.ch non verranno più presi in considerazione.
Al seguente link www.ti.ch/proroga-S è possibile presentare la domanda per rinnovare i permessi di protezione provvisoria S che sono giunti a scadenza.
È necessario effettuare la procedura per qualsiasi modifica inerente queste tipologie: