Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Materiale di voto

(art. 25 LEDP; 20  RALEDP)

L' Ufficio votazioni e elezioni provvede alla stampa e alla fornitura delle schede e dell'altro materiale di voto occorrente.

L'avvio dei lavori di stampa del materiale di voto è deciso dal Consiglio di Stato.

Istruzioni di voto

Distribuzione e invio del materiale di voto

(art. 26 LEDP)

La distribuzione delle schede facsimile, dell'elenco candidati e della guida elettorale (istruzioni di voto) ai Comuni e ai Partiti, Movimenti, ecc., è prevista verosimilmente a partire dal 14 marzo 2011 e giorni seguenti.

Le schede facsimile sono stampate in bianco e nero in modo da non originare possibili confusioni.

Il Municipio invia al domicilio di ogni cittadino iscritto in catalogo le schede facsimile, l'elenco dei candidati e le istruzioni di voto al più tardi 10 giorni prima della data delle elezioni e più precisamente entro il 1. aprile 2011.

Non è permessa la distribuzione delle schede ufficiali per l'elezione del Gran Consiglio e Consiglio di Stato, tranne per i casi in cui è autorizzato il voto per corrispondenza.

Le schede ufficiali vengono ritirate dagli elettori all'ufficio elettorale al momento delle operazioni di voto.

Schede ufficiali di voto

(art. 20  RALEDP)

La scheda ufficiale per le elezioni contiene, oltre alla data delle elezioni, la designazione del potere da eleggere, la denominazione e il numero dei gruppi, il cognome, il nome e il numero dei candidati.

La scheda ufficiale per l'elezione del Gran Consiglio è di colore rosso mentre quella per l'elezione del Consiglio di Stato è di colore blu.