Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Esame proposte

Il Sindaco procede all'esame delle proposte di candidatura e assegna al rappresentante dei proponenti un termine di tre giorni per:

  • modificare denominazioni che si prestano a confusione;
  • sostituire candidati stralciati d'ufficio, siccome ineleggibili;
  • stralciare candidati eccedenti;
  • completare la proposta nel caso di presentazione di una sola proposta con un numero di candidati inferiore agli eleggendi;
  • depositare la cauzione e ogni documento prescritto dalla legge;
  • rimediare a semplici vizi formali.

I candidati proposti per la sostituzione o completazione devono firmare la relativa dichiarazione di accettazione.

È obbligatorio presentare l’estratto del casellario giudiziale in originale per i candidati all'elezione del Municipio.

La decisione di rettificazione o di stralcio di una proposta deve essere immediatamente notificata per iscritto al rappresentante del gruppo, succintamente motivata con l'indicazione del diritto di ricorso secondo gli art. 62 e 163 LEDP. Contro la presente decisione è data facoltà di ricorso al Tribunale cantonale amministrativo, Palazzo di Giustizia, 6901 Lugano entro tre giorni.

La mancata correzione in tempo utile della proposta o il mancato deposito dei documenti prescritti o della correzione da parte del rappresentante dei proponenti, comporta lo stralcio della lista.

L'imperfetta designazione di un candidato o il mancato deposito dei documenti che lo riguardano nei tempi e nella forma prescritti dalla legge, comporta tuttavia solo lo stralcio del candidato.

Se la proposta contiene un numero di candidati superiore agli eleggendi, il Sindaco ne stralcia gli ultimi eccedenti.

Se la proposta è completata con un numero di candidati corrispondente al numero degli eleggendi, l’elezione ha luogo in forma tacita.

La mancata sostituzione di candidati stralciati d’ufficio non comporta lo stralcio della proposta di lista ma equivale alla rinuncia alla sostituzione.

Se nell’insieme delle proposte figura complessivamente un numero di candidati corrispondente al numero degli eleggendi, l’elezione ha luogo in forma tacita.

Se è presentata una sola proposta con un numero di candidati inferiore agli eleggendi, i proponenti possono completare le candidature nel termine di tre giorni fissato dal Sindaco.

Se sono presentate due o più proposte con un numero complessivo di candidati inferiore agli eleggendi l'elezione è prorogata. Il Municipio revoca l'assemblea ed informa il competente ufficio.