Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
Le scuole che promuovono la salute si impegnano ad offrire un ambiente sicuro e favorevole alla salute, dove ciascuno possa vivere, lavorare, imparare e sviluppare armoniosamente la propria personalità. Questo concetto è compatibile con i valori essenziali della scuola pubblica (rispetto del valore intrinseco, dei diritti e delle responsabilità personali e sociali di ogni individuo), come pure con il bisogno della scuola di prevenire il disagio - che spesso sfocia in fenomeni quali aggressività, violenza, bullismo, dipendenze, disturbi alimentari, ecc. Questa prevenzione va, infatti, inserita in un quadro più generale di promozione della salute (dell'agio).
La CARTA della promozione della salute nella scuola in Ticino è un documento elaborato all'interno del Forum per la promozione della salute nella scuola ed è frutto di un lavoro di concertazione per creare una cultura comune e condivisa tra i rappresentanti del mondo della scuola e del settore della salute pubblica.
La CARTA offre un quadro teorico-filosofico ideale al quale tutta la comunità educante dovrebbe riferirsi nel definire l'orientamento delle azioni da intraprendere nell'ambito della promozione della salute nella scuola.