Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
Nelle scuole dell'obbligo svizzere è necessario intervenire nel settore della promozione della salute mentale di bambini, adolescenti e/o docenti? Se sì, in quale modo?
La questione è stata analizzata nel 2017 da un gruppo di lavoro di educazione+salute Rete Svizzera nell'ambito di tre sotto progetti: un ampio studio bibliografico, un'analisi delle offerte delle attività disponibili a livello nazionale e cantonale in Svizzera e un'individuazione delle necessità di intervento nelle scuole. I risultati dei tre sotto progetti sono riassunti in un rapporto di sintesi titolato "Analisi delle esigenze di misure per promuovere la salute mentale nel settore della formazione”. Per il dettaglio si rimanda ai rapporti completi dei tre sotto progetti disponibili solo in tedesco.
Da questo rapporto sono state scelte tre distinte misure da approfondire e implementare:
Le pubblicazioni presentate di seguito sono il risultato delle riflessioni dei singoli gruppi di lavoro in merito alla salute mentale dei giovani e dei docenti.
Nel corso del 2020, il Forum per la promozione della salute nella scuola ha organizzato un pomeriggio di lavoro sul tema “Salute mentale nella scuola: misure, ruoli e tempi”, al quale hanno partecipato operatori del mondo della scuola e della salute pubblica. Da questo momento di confronto è nato l’opuscolo “Star bene in equilibrio a scuola – Spunti per favorire la salute mentale nella scuola”, che tiene conto anche delle riflessioni fatte nelle altre regioni linguistiche della Svizzera. Questa pubblicazione è indirizzata ai docenti e alle direzioni degli istituti scolastici. L’opuscolo auspica stimolare la riflessione sulla salute mentale e sulla sua promozione.
Le pubblicazioni in questo ambito sono il risultato delle riflessioni scaturite dai membri della Alliance pour la promotion de la Santé des professionnels de l’Ecole (Alliance PSE). Essi hanno riflettuto sul legame tra determinate condizioni (clima scolastico, salute e benessere degli insegnanti) e la riuscita scolastica degli allievi.
Sulla scorta dei contenuti emersi sono state in seguito elaborate alcune raccomandazioni a sostegno della salute dei docenti nella scuola. Tali raccomandazioni, sostenute dall'Ufficio federale della sanità pubblica, da educazione+salute Rete Svizzera e da Alliance pour la promotion de la Santé des professionnels de l’Ecole, evidenziano alcuni ambiti d'azione per le autorità, per le direzioni delle scuole e per gli insegnanti. Le raccomandazioni scaturite da questo gruppo di esperti sono state analizzate dal Comitato del Forum per la promozione della salute nella scuola in Ticino e dalle responsabili del progetto LINEA e successivamente tradotte e adattate in italiano:
L'importanza della salute e del benessere di docenti e direttori scolastici è al centro dell'argomentario pubblicato nel 2018 dalla Alliance PSE. Questo documento esplicita 6 buone ragioni per promuovere attivamente la salute nelle scuole:
Questo opuscolo offre agli operatori scolastici informazioni utili e raccomandazioni per favorire l’intervento precoce in possibili situazioni di disagio psicologico dei giovani a scuola. Il contenuto è stato sviluppato sulla base di colloqui con vari specialisti e della letteratura specializzata, e in seguito sottoposto all’attenzione di direzioni e docenti di diverse scuole nella Svizzera tedesca e francese.
La pubblicazione si rivolge a tutti gli operatori scolastici, in particolare docenti e direzioni.