Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Domande frequenti sui documenti d'identità

FAQ Passaporto 2022

No, tutti i passaporti emessi finora restano validi fino alla data di scadenza ivi iscritta.

Sì, il passaporto è valido fino alla data di scadenza indicata e può essere utilizzato per viaggiare senza restrizioni, a condizione che il Paese ospitante non imponga altre condizioni di validità. Ad esempio, alcuni Paesi richiedono che il passaporto sia ancora valido 6 mesi dopo la partenza per poter entrare nel proprio territorio.

La procedura di richiesta rimane invariata:

Compila il modulo online. Una volta compilato, riceverai un'email di conferma dove troverai un link che ti premette di prendere appuntamento direttamente online.

Puoi prendere appuntamento anche telefonando a uno dei 5 centri di LuganoLocarnoMendrisioBiascaBellinzona.

Il vecchio passaporto è fondamentalmente ancora sicuro. Ma il suo concetto di sicurezza è ormai superato, soprattutto se si considera che i passaporti emessi finora saranno in circolazione fino al 2032.

Il numero di libretto serve a identificare in modo univoco il libretto fino alla sua personalizzazione ed è quindi una misura di protezione dal furto di passaporti vergini. Il numero di passaporto serve a identificare in modo univoco il passaporto una volta personalizzato e consegnato al suo titolare.

Nel microchip sono memorizzati i seguenti dati: cognome ufficiale, nomi, sesso, data di nascita, cittadinanza, data di scadenza della validità, numero di passaporto, tipo di passaporto, fotografia del volto e due impronte digitali. Il contenuto non è cambiato rispetto al vecchio passaporto.

FAQ generiche

No, il passaporto ufficiale è quello biometrico. 

Segui la procedura indicata.

  • Procedura per l'ottenimento del passaporto biometrico

Puoi andare in uno dei 5 centri di registrazione (LuganoLocarnoMendrisioBiascaBellinzona). Puoi scegliere quale.

Compila il modulo online. Una volta compilato, riceverai un'email di conferma dove troverai un link che ti premette di prendere appuntamento direttamente online.

Puoi prendere appuntamento anche telefonando a uno dei 5 centri di LuganoLocarnoMendrisioBiascaBellinzona.

Se il tuo documento è scaduto:
Porta il documento scaduto per il suo annullamento.

Se il tuo documento è ancora valido:
Porta il documento per l'annullamento.

Se hai perso o ti è stato rubato il documento:
Porta la copia della denuncia sporta in Polizia.

Se non hai documenti (bambini piccoli, o persone che non l'hanno mai fatto):

Porta l'atto di nascita o il libretto di famiglia nel luogo indicato su uno di questi documenti.

No, non devi portare nessuna fotografia. Le fotografie necessarie vengono scattate nei Centri di registrazione.

Se lo desideri, puoi portare delle immagini salvate su una chiavetta USB. In questo caso, è direttamente il sistema a valutare se le foto sono utilizzabili.

È necessario che sostituisci il tuo passaporto ancora valido solamente se hai cambiato cognome, attinenza oppure se hai previsto viaggi in aereo e la foto non corrisponde più al tuo aspetto attuale.

Per bambini da 0 a 6 mesi preghiamo di contattare il centro di registrazione o inserire una richiesta online per ricevere istruzioni.

Se hai cambiato attinenza o cognome, devi sostituire il documento.

Circa 10 giorni lavorativi. Il passaporto è spedito via posta raccomandata.

Questo documento non è più valido. Portalo al Servizio documenti d'identità o alla polizia.

No, non puoi prolungare un passaporto scaduto. Quando il passaporto scade, devi richiedere un nuovo documento.

No, in questo caso dovrai scegliere un nuovo appuntamento che tenga conto dei tempi di consegna (10 giorni lavorativi)

I dati personali, una fotografia digitale e due impronte digitali.

Le autorità, le dogane e gli aeroporti.

Il documento è da far annullare presso un Centro di registrazione.

In Ticino, puoi verificare i dati biometrici presenti sul passaporto presso il Centro di registrazione di Bellinzona e Lugano. 

Non è obbligatorio, ma in molti casi devi avere un documento d'identità valido anche all'interno del Paese. Per esempio, per prelevamenti bancari, polizze assicurative e così via.

No, devi pagare il documento allo sportello. Puoi pagare in contanti o con carta di credito.

Sì, usando l’email di conferma dell’appuntamento con il link puoi spostare il tuo appuntamento fino a 24 ore prima.

No, l’indirizzo serve solo quando rifai un documento e te lo fai spedire a casa via posta raccomandata. 

Non c'è l'indirizzo sul documento d'identità.

No, questo non è possibile perché un nuovo rilievo dei dati è obbligatorio.

No, questo non è possibile.

I minori devono essere sempre accompagnati personalmente da un’autorità parentale.

No, puoi richiedere nuovi documenti d’identità solo tramite un Centro di registrazione. 

Per rifare il documento d'identità di cui hai bisogno, ti basta telefonare alla rappresentanza svizzera all'estero oppure compilare il modulo online.

Se decidi di compilare il modulo online, alla voce "domicilio" scegli "estero".

In ogni caso dovrai contattare la rappresentanza svizzera all'estero per fornire i tuoi dati biometrici personali.

In caso di altre domande, contatta la rappresentanza svizzera all'estero.

Aiuto

Servizio passaporti
Via Lugano 4
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 73 01
passaporti@ti.ch

Sezione della popolazione

Via Lugano 4
6500 Bellinzona

Capo Sezione
Silvia Gada

Passaporto e carta d'identità

Naturalizzazioni

Permessi per stranieri

Come possiamo aiutarti?

Aiutaci a migliorare

Non hai trovato quello che cercavi?