Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Professione

La formazione

La Sezione formazione, per mezzo del Centro formazione di polizia, si occupa di tutto ciò che concerne la formazione di base, continua e di mantenimento.

La formazione di base è erogata dalla Scuola di polizia del V circondario (SCP), dove futuri e future agenti della Polizia cantonale, delle Polizie comunali e della Polizia dei trasporti si preparano all'esame professionale di Agente di polizia. La formazione continua cura i percorsi rivolti alle specializzazioni e la formazione per i quadri. Strumenti utili al rinnovo di brevetti relativi all'uso dell'arma e dei mezzi di difesa in uso dalla polizia, sono invece garantiti da una formazione detta di mantenimento.

Per una cultura della competenza professionale

Le logiche di formazione e le esigenze di un costante aggiornamento delle competenze di ogni agente sono iscritte nella Legge sulla polizia e si rivelano dispositivi indispensabili al poliziotto per far fronte alla costante complessificazione della realtà sociale, economica e culturale in cui la polizia si trova ad operare.

La formazione di polizia, coordinata a livello cantonale da una sezione del Comando, è resa operativa dal Centro regionale formazione di polizia (CFP), il cui mandato riguarda:

  • la formazione di base delle e degli aspiranti agenti di polizia, per mezzo della Scuola di polizia del V circondario;
  • la formazione continua di agenti qualificati/e, assicurando una formazione per i quadri e la specializzazione di aree, reparti e gruppi;
  • la formazione esterna e di mantenimento, a garanzia degli aggiornamenti di brevetti e certificazioni indispensabili all'esercizio della professione e all'uso dei mezzi di coercizione in dotazione degli e delle agenti.

In quanto centro regionale, il CFP rivolge servizi di formazione anche ad altri Corpi di polizia, segnatamente alle Polizie comunali, o a ulteriori enti esterni.