Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Professione

La professione

Essere agente di polizia oggi

Un Corpo di polizia efficace, flessibile e tempestivo contribuisce al buon funzionamento di ogni Paese. Chi opera per tutelare e salvaguardare la sicurezza della popolazione comprende il bisogno comune di vivere in una società moderna. L'agente di polizia è consapevole della complessità del ruolo che ricopre. A mansioni elementari si accostano situazioni a volte drammatiche che richiedono responsabilità, capacità immediata di valutazione, obiettività e una conoscenza approfondita del territorio e del suo contesto sociale. Accertamenti, rapine, furti, risse, disciplinamento del traffico, omicidi, ecc. impongono un impegno costante e la piena coscienza di ciò che significa essere agente di polizia oggi. L’agente di polizia ha una forte disciplina, capacità di adattarsi a condizioni di lavoro esigenti e interesse nello sviluppare le proprie conoscenze professionali.

Fare parte del Corpo di polizia

Il Corpo di polizia si occupa di formare le nuove leve tramite la Scuola di polizia (SCP). Oltre a disporre di un proprio centro di formazione, collabora e usufruisce delle prestazioni di altri istituti formativi, tra cui l’Istituto svizzero di polizia (ISP) per assicurare un’adeguata formazione di base e un aggiornamento continuo dei propri collaboratori e delle proprie collaboratrici. 

Il percorso professionale in polizia permette diverse possibilità di carriera e l'accesso a vari ruoli all'interno del Corpo.

Figure professionali e compiti principali

Al termine della Scuola di polizia gli/le aspiranti gendarmi sono assunti/e e promossi/e gendarmi. Svolgono l’attività prevalentemente in uniforme e a turni sull’arco delle 24 ore, 7 giorni su 7. I compiti principali della Gendarmeria sono il controllo e la prevenzione sul territorio cantonale, l’aiuto immediato alla popolazione, la sorveglianza delle strade, dei fiumi e dei laghi e l’intervento in caso di incidenti.

Dopo alcuni anni di esperienza professionale maturata sul terreno, ai collaboratori e alle collaboratrici della Gendarmeria è offerta la possibilità di annunciarsi all’esame per l’accesso alla Polizia giudiziaria. Parallelamente è data la possibilità anche a candidati/e esterni/e di accedere alla formazione per diventare ispettori/trici. La Polizia giudiziaria opera in borghese e svolge soprattutto inchieste e indagini su reati più complessi.

I gradi e le funzioni presenti all'interno della Polizia cantonale sono definiti dall'organigramma, dal Regolamento concernente le funzioni e le classificazioni dei dipendenti dello Stato e dal Regolamento concernente i gradi e le promozioni presso la Polizia cantonale, che ne regola le condizioni salariali e di carriera.

Le collaboratrici e i collaboratori

Il Corpo di polizia conta circa 840 collaboratrici e collaboratori, escluso il personale in formazione alla SCP, con un’età media di 44 anni. La maggior parte ricopre funzioni di polizia con statuto di agente.