Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Professione

La Scuola di polizia del V circondario

Una formazione di base di qualità

Preparare validi agenti facendo capo a professionisti e a specialisti di materia per garantire un’istruzione teorica, tecnica e pratica aderente alle esigenze della professione.

La Scuola di polizia del V circondario (SCP) offre ai futuri e alle future agenti un percorso mirato allo sviluppo delle necessarie competenze di base, fornendo loro gli strumenti indispensabili per garantire l'assunzione di compiti professionali complessi.

Con la SCP si intendono creare i presupposti affinché il/la giovane agente sia pronto/a a far fronte a compiti nuovi e responsabilizzanti, che richiedono impegno ma che possono pure esser all'origine di gratificazioni personali, di garanzie per possibilità di carriera e di un'adeguata retribuzione.

Assunzione

A scadenze regolari sono pubblicate le modalità di iscrizione e accesso agli esami selettivi a cui è subordinato l'accesso alla Scuola.

Programma

Il programma di formazione è sviluppato secondo un piano d'insegnamento a valenza nazionale e si compone di materie di cultura generale e di materie specifiche al contesto di polizia: circolazione stradale, polizia di prossimità (community policing), polizia giudiziaria, sicurezza personale, tecniche d'intervento. diritto, etica e psicologia. Completa il percorso formativo uno stage pratico finalizzato al transfer di conoscenze e capacità acquisite a scuola nel contesto lavorativo.

Certificazioni

La Scuola prepara all'esame professionale per agente di polizia e all'ottenimento dei brevetti per il porto e l'uso dell'arma e di altri mezzi di difesa.