Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Nessuna allerta canicola

Situazione in Ticino

Essere pronti

Le estati torride degli ultimi anni hanno evidenziato che le ondate di caldo possono costituire un fattore di rischio sanitario per tutti e non solo per i gruppi più vulnerabili. Per affrontare adeguatamente la canicola e ridurre i rischi per la salute è necessario essere preparati. Grazie alle nuove tecnologie oggi è possibile monitorare in tempo reale la situazione meteorologica e ricevere le allerte canicola direttamente sullo smartphone.

Prima dell'estate: informarsi, prepararsi!

Durante l’estate: monitorare, proteggersi!

  • Monitorare costantemente la situazione meteorologicatramite l’app per smartphone e la carta dei pericoli pubblicata sul sito internet MeteSvizzera.
  • In caso di allerta canicola decretata da MeteoSvizzera, adattare le misure comportamentali, ambientali e organizzative per proteggere la salute e ridurre i rischi sanitari Verificare se le persone anziane più fragili e che vivono a domicilio hanno bisogno di aiuto (vicini, conoscenti, parenti, amici)

#calurasenzapaura

Alcune semplici regole per tutti

Durante la stagione estiva, e soprattutto nei periodi di canicola, una prolungata esposizione al caldo può provocare malori o aggravare problemi di salute preesistenti, in particolare in persone più sensibili come bambini, donne incinte, anziani e malati. Per scongiurare (prevenire) queste situazioni è bene seguire semplici regole.

Scarica le APP di MeteoSvizzera e airCHeck

MeteoSvizzera (allerta pericoli naturali)

AirCheck (qualità dell'aria)

Dipartimento della sanità e della socialità

Gruppo operativo salute e ambiente

Presidente
Martine Bouvier Gallacchi

Coordinatore
Angelo Tomada

Segreteria
tel. +41 91 814 30 50
fax +41 91 814 44 47

dss-gosa@ti.ch