Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Chi celebra il matrimonio?

Attenzione

Considerate le elezioni Comunali e tenuto conto del rinnovo delle cariche dei Sindaci e dei Vicesindaci, l’elenco degli Ufficiali di stato civile straordinari sarà nuovamente disponibile debitamente aggiornato nel corso del mese di giugno.

In questo periodo, in attesa che le cariche siano state ufficializzate e che i nuovi eletti abbiano beneficiato della necessaria formazione, le Cancellerie comunali e i Servizi circondariali dello stato civile sono a disposizione per fornire le informazioni necessarie in merito a chi è autorizzato a celebrare i matrimoni e le conversioni cerimoniali dell’unione domestica registrata in base alle circostanze del momento.

Informazioni

Di principio il matrimonio civile viene celebrato dall'Ufficiale dello stato civile.

In Ticino, il matrimonio così come la conversione cerimoniale dell’unione domestica registrata in matrimonio possono anche essere celebrati dal Sindaco o dal Vicesindaco in veste di Ufficiale straordinario dello stato civile a condizione che l’Autorità di vigilanza dello stato civile li abbia abilitati alla celebrazione dei matrimoni.

Se il matrimonio non può essere celebrato dall’Ufficiale dello stato civile, dal Sindaco e dal Vicesindaco del Comune dove è previsto il matrimonio, il Sindaco o il Vicesindaco di un altro Comune possono essere autorizzati alla celebrazione. In questo caso, è il Comune dove è prevista la celebrazione del matrimonio che deve chiedere l’autorizzazione all’Ufficio dello stato civile.

Sezione della popolazione

Via Lugano 4
6500 Bellinzona

Capo sezione
Silvia Gada

Passaporto e carta d'identità

Naturalizzazioni

Permessi per stranieri

Come possiamo aiutarti?

Aiutaci a migliorare

Non hai trovato quello che cercavi?